Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal Comitato tecnico provinciale

Progetti per la messa in sicurezza di tratti stradali e zone produttive e abitate a Salorno e S.Cristina in Val Gardena, nonchè il progetto per lo spostamento della statale per Passo Giovo hanno ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale nella seduta del 23 settembre 2002.

Accanto allo studio di fattibilità per l'ampliamento della statale del Tonale e della Mendola, di cui riferiamo in un comunicato a parte, il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di opere di protezione sulla scarpata rocciosa lungo la strada statale 12 a sud di Salorno (sulla riva orograficamente sinistra dell'Adige) al fine di proteggere l'arteria stradale e la sottostante zona produttiva. In particolare saranno installate una serie di reti contenitive. Durante l'esecuzione dei relativi lavori, per motivi di sicurezza dovrà essere predisposta una deviazione della strada statale e di conseguenza vi sarà la circonvallazione della zona produttiva. Le opere verrranno a costare 2,7 milioni di Euro.

In val Gardena sul lato orograficamente destro della vallata sopra l'abitato di S.Cristina sarà risanata la zona franosa "Rijeda", che costituisce un pericolo per alcune case. Il progetto esecutivo presentato dal Comune prevede tre lotti di lavori per un costo complessivo di 3,7 milioni di Euro. Il Comune di S.Cristina, dal momento che tutti gli altri pareri richiesti sono già stati concessi, può ora procedere con la gara d'appalto dei relativi lavori.

La strada statale del Passo Giovo in un tratto di 213 metri sarà sistemata e spostata sotto terra. I lavori che prevedono una spesa di 3,4 milioni di Euro consentiranno una valorizzazione dello Sporthotel "Quellenhof". Il relativo progetto esecutivo presentato dall'omonima società di gestione dell'albergo è stato approvato anche dal Comitato tecnico provinciale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su