Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nel 2010 rinnovati 1.400 attraversamenti pedonali

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade "S.O.S. Zebra" indetta dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia, il Servizio sergnaletica stradale provinciale ha provveduto al controllo ed al rifacimento degli attraversamenti pedonali. Ogni anno sono circa 1.400 le strisce pedonali rinnovate.

Per garantire la sicurezza di coloro che si spostano sulle strade altoatesine, come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, la Provincia fa notevoli investimenti sia per quanto attiene gli interventi strutturali che quelli di sensibilizzazione. Grande importanza ai fini della sicurezza sulle strade riveste la segnaletica stradale. In quest'ottica assume un ruolo di primaria importanza l'attività svolta da 30 anni dal Servizio segnaletica provinciale che, come ricorda Paolo Montagner, direttore della Ripartizione Servizio strade, interviene su una rete stradale lunga 2.900 chilometri (fra strade statali, provinciali e comunali con manutenzione provinciale) a cui si aggiungono circa 400 chilometri di piste e percorsi ciclabili di competenza dei Compresori.
Grazie anche alla collaborazione con ditte esterne, nel 2010, come spiega Bruno Fait, coordinatore del Servizio, sono stati tracciati circa 2.850 chilometri di linee di mezzerie e di margine. Inoltre sono stati ripristinati poco meno di 46.200 metri quadri di segnaletica orizzontale riguardanti gli STOP,  precedenze, attraversamenti pedonali, isole spartitraffico ecc. 
Inoltre, è stata eseguita la manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale per circa 1.400 attraversamenti pedonali. Anche nel 2011 dovrebbero essere ripetute le stesse cifre.
Il cuore del sistema è la sede del Servizio Segnaletica Stradale è in via Agruzzo, in zona Industriale a Bolzano, dove sono dislocati  gli uffici, i magazzini ed i depositi.
In questa nuova struttura vengono coordinati tutti gli interventi sul territorio. 
Garantire un servizio efficiente, come fa presente l'assessore Mussner, significa garantire la sicurezza di coloro che si spostano sulle strade della provincia, ma è altrettanto importante garantire la sicurezza degli addetti che operano a diretto contatto con il traffico. I collaboratori del Servizio Segnaletica Stradale non si limitano a rispettare le severe norme di sicurezza, ma vengono formati costantemente durante la loro carriera lavorativa. L’alta qualità del lavoro è riconosciuta in ambito nazionale.

SA

Il servizio segnaletica stradale della Provincia di Bolzano

Paolo Montagner sulla sicurezza degli operatori

Paolo Montagner sui riconoscimenti ottenuti

Paolo Montagner sul valore del Servizio Segnaletica Stradale

L'Assessore Mussner sull'importanza del Servizio Segnaletica Stradale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su