News 2015
"Il lavoro domestico" - Pubblicazione della Ripartizione lavoro
Pronto un nuovo dépliant informativo a cura dell'Ispettorato del lavoro dedicato all'occupazione del personale domestico.
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ispettorato del lavoro per informare l’opinione pubblica in materia di legislazione sociale e del lavoro e per tutelare maggiormente i lavoratori è stato pubblicato in questi giorni un dépliant incentrato sulla tematica del “Lavoro domestico”.Il pieghevole fornisce preziose informazioni sull’occupazione del personale domestico e contiene anche due interessanti tabelle relative alle retribuzioni ed ai contributi contrattuali per personale domestico a partire dal 1° gennaio 2002. Il testo dà una risposta sintetica e completa riguardo alle domande che più frequentemente vengono poste in materia di lavoro domestico, come ad esempio le modalità per costituire un rapporto di lavoro domestico con cittadini italiani, comunitari o extracomunitari; i documenti necessari; l’assunzione, il periodo di prova, l’orario di lavoro, le ferie, le festività, i permessi, la tredicesima, la malattia, la maternità ed altro ancora.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono prendere contatto direttamente con l’Ispettorato del lavoro che ha sede in via Leonardo da Vinci,7 a Bolzano (Tel. 0471 412771 – 412774) e dove si possono richiedere copie del dépliant.
FG