Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento: attenzione ai falsi rilevatori, le operazioni sono gratuite

L'istituto di statistica ASTAT, che su incarico della Giunta provinciale gestisce le operazioni relative al censimento, segnala la presenza di alcuni falsi rilevatori che prendono di mira soprattutto gli anziani chiedendo somme di denaro per aiutarli nella compilazione dei moduli. "Tutte le operazioni relative al censimento - sottolineano dall'ASTAT - sono assolutamente gratuite".

La tattica utilizzata e segnalata all'ASTAT da alcuni cittadini consiste nel presentarsi presso le abitazioni private, preferibilmente di persone di una certa età, e chiedere un contributo in denaro per il lavoro di assistenza nella compilazione dei moduli del censimento. Per questo motivo, la direttrice dell'Ufficio statistiche demografiche, Johanna Plasinger, ricorda che "tutti i rilevatori sono dotati di un documento di riconoscimento rilasciato dai Comuni, se i cittadini hanno dei dubbi possono in ogni momento contattare le amministrazioni municipali e verificare se le persone che si sono presentate presso la propria abitazioni sono effettivamente dei rilevatori. In ogni caso - prosegue la Plasinger - vogliamo ribadire che tutte le operazioni relative al censimento, dalla compilazione dei questionari alla consegna dei moduli, sono completamente gratuite".

I veri rilevatori si presenteranno presso ogni singola famiglia per consegnare la modulistica relativa alla dichiarazione anonima di appartenenza o aggregazione linguistica, che verrà successivamente ritirata a domicilio. Per quanto riguarda il censimento vero e proprio, dall'ASTAT ricordano l'importanza, per chi ha a disposizione i necessari strumenti informatici, di compilare i questionari via web. Per tutti gli altri restano comunque valide le modalità "tradizionali" di compilazione del modello cartaceo che potrà essere consegnato presso il Municipio, la sede dell’Astat, oppure ritirato da un rilevatore. Chi incontrasse problemi nella compilazione potrà chiedere l’intervento di un rilevatore che si recherà a casa del cittadino e lo potrà assistere e consigliare, ma naturalmente senza ricevere nessuna ricompensa. Tutte le informazioni all'indirizzo www.provincia.bz.it/censimento-popolazione oppure al numero verde gratuito 800 649 122

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su