Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Venosta: passi avanti nell'incontro tra Di Puppo e i sindaci

Continua a grandi passi la marcia di avvicinamento all'attivazione della linea ferroviaria Bolzano-Merano-Malles: ieri l'assessore provinciale ai Trasporti Michele Di Puppo ha convocato i sindaci della val Venosta per fare il punto sullo stato dei lavori di realizzazione della ferrovia. Risolte le questioni legate al layout del treno (colorazione esterna, disposizione interna) e al ridisegno dei singoli areali ferroviari, si tratta ora di affrontare il nodo dei finanziamenti e della copertura delle spese.

All’invito dell’assessore Di Puppo hanno risposto i sindaci della Venosta, che ieri a Bolzano hanno partecipato alla riunione informativa sullo stato dei lavori di realizzazione della nuova linea ferroviaria. Dai sindaci, accompagnati dall’assessore regionale Theiner, è arrivato un sì convinto alle proposte inerenti le caratteristiche del treno, che avrà una colorazione arancio con due tonalità di grigio, in sintonia con quella del sistema provinciale di trasporto integrato. Sono piaciuti agli amministratori locali anche le vetture e la disposizione interna. Da sottolineare che questo layout è stato realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di design.

Il secondo punto della riunione ha visto l’assessore Di Puppo avviare la verifica dei progetti, presentati dai Comuni, di riadattamento degli edifici delle stazioni e di destinazione d’uso degli areali ferroviari: la Provincia ha infatti fornito ai Comuni precisi parametri riguardo ai fabbisogni minimi necessario per garantire un adeguato funzionamento del futuro servizio. Sono state esaminate ad esempio le dimensioni di sala d’aspetto, servizi igienici, sala macchine, ma anche la gestione degli spazi per i parcheggi per auto, moto e bici, per le rotatorie e per le fermate degli autobus. Di Puppo e i funzionari dell’assessorato hanno raccolto i piani predisposti dai Comuni venostani e ora verificheranno la loro compatibilità con le esigenze del servizio di trasporto della Provincia, che vuole garantire con la circolazione del treno anche un moderno servizio di interconnessione.

È stato invece aggiornato ad un nuovo incontro – che si terrà a breve – il discorso relativo alla copertura delle spese da parte di Provincia e Comuni: i costi dei singoli progetti presentati oscillano tra 350mila € e 1,5 milioni € e la Giunta provinciale, come noto, ha deciso di coprire interamente le spese relative all’esercizio del trasporto, ovvero la parte connessa al funzionamento della ferrovia. Ai Comuni spetta il compito di reperire i fondi per le restanti infrastrutture. Al prossimo incontro sarà invitato anche l’assessore provinciale al Patrimonio Hans Berger, per verificare se vi è la possibilità di agevolare i Comuni a livello di dismissioni e nuove ricostruzioni di edifici.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su