Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenze su temi femminili il 19, 20 e 21 ottobre

La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all'assessore provinciale Roberto Bizzo, organizza tre conferenze su tematiche femminili il 19, il 20 ed il 21 ottobre 2011, alle ore 20.00, a Nalles, Castelrotto e Lana.

L'assessore provinciale alle pari opportunità, Roberto Bizzo invita a partecipare alle conferenze che la Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia propongono nuovamente in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile.
Il ciclo di conferenze, come sottolinea l'assessore Bizzo, è un importante strumento per mantenere sempre alta l'attenzione sulle tematiche di genere. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia e incentivare la collaborazione con le organizzazioni femminili e le rappresentanti politiche a livello locale.
Ecco i prossimi appuntamenti in lingua tedesca, ad ingresso libero a tutte le persone interessate:

Domani, mercoledì, 19 ottobre 2011, alle ore 20.00, presso l'"Haus der Vereine" a Nalles, Helga Pedrotti, esperta in comunicazione nella conferenza " Wenn Frauen in Führung gehen: Der Weg der Kaisern?" (Quando le donne assumo posizioni di comando: La via degli imperatori?)proporrà riflessioni sui concetti di "condurre" e di "conduzione" valutando sgli aspetti legati a forza e comando.

Giovedì 20 ottobre 2011, alle ore 20.00, presso la Scuola media a Castelrotto, la giornalista Nina Schröder propone una conferenza su "Die neuen Weibchen" (Le nuove femminucce" per far aprire gli occhi davanti a trappole che si ripropongono. Le recenti serie televisive e filmati di Casa Disney da "Hannah Montana" a "Zack e Cody sul ponte di comando", infatti, propongono figure di ragazzine che rispecchiano il vecchio stampo di donna solitamente stupida e che bada all'esteriorità.

Venerdì 21 ottobre 2011,alle ore 20.00, presso la Biblioteca a Lana, Heidi Hintner, direttrice scolastica, ed Ingrid Windisch, medico di base referente per il settore Palliative Care, proporranno nelle loro relazioni il tema delle delle donne a confronto con l'invecchiare ed in particolare di etica e cultura dal punto di vista femminile; saranno presentate accompagnate da musica storie significative di donne a confronto con l'anzianità.

Le varie iniziative programmate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità riferite all'autunno 2011 spaziano dal diritto di famiglia ed ereditario alle cure sanitarie al femminile, dal coraggio civile al rapporto con il proprio corpo, dal ruolo genitoriale al rapporto della donna con il lavoro.
Informazioni presso il Servizio Donna, in via Dante 11 a Bolzano, serviziodonna@provincia.bz.it  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su