Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ecosistema: la classifica conferma la politica della Giunta provinciale

Il monitoraggio condotto dalle associazioni ambientaliste, che premia Bolzano come migliore ecosistema urbano, conferma sotto vari aspetti la politica della Giunta provincale a favore della sostenibilità, attuata attraverso l'impegno per il pacchetto Clima Alto Adige - Klimaland e per una mobilità sostenibile. Il concetto di "Green Region" può essere un modello di successo anche sul piano economico, sottolineano gli assessori Thomas Widmann e Michl Laimer.

Bolzano resta la città più in linea con l'ambiente, secondo l'annuale monitoraggio condotto da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore sullo stato di salute delle aree urbane. "Il successo conferma che la collaborazione tra il capoluogo e la Provincia funziona e che assieme si può incrementare la qualità della vita dei cittadini", sottolinea la Giunta provinciale.

Il primato di Bolzano testimonia inoltre la bontà degli sforzi della Provincia in tema di politica ambientale, efficienza energetica e tutela del clima, osserva l'assessore Laimer. E agli ottimi risultati del Rapporto 2011 hanno contribuito anche i progetti di mobilità sostenibile e il potenziamento del servizio di trasporto pubblico in Alto Adige, ricorda l'assessore Widmann.

C'è però un ulteriore aspetto da rimarcare: "Lavoriamo per rafforzare il sito economico Alto Adige - sottolinea ancora Widmann - per affermarci come Green Region, come regione verde." Accanto a una moderna politica ambientale e della mobilità è importante quindi favorire l'insediamento di aziende e l'innovazione. "Studi come quello di Legambiente sono naturalmente un grosso aiuto per proseguire su questa strada, perchè illustrano anche il potenziale economico dell'Alto Adige in questi settori chiave", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su