Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno rivolto ai medici di base per sensibilizzare riguardo alle malattie legate all’età

Le malattie legate all’età sono state al centro di un convegno organizzato recentemente per i medici di medicina generale presso la “Kolpinghaus” di Bolzano. Il principale obiettivo del convegno era quello di sensibilizzare i medici riguardo alle specifiche esigenze delle persone con handicap in età avanzata. Il convegno è stato organizzato dalla “Società altoatesina di medicina generale”, su richiesta ed in collaborazione con l’Ufficio soggetti portatori di handicap.

I problemi sanitari legati all’età vengono facilmente trascurati in persone con handicap grave. “Spesso le persone con handicap non sono in grado di comunicare il dolore. Incominciano a vedere o sentire peggio, ma non riescono a segnalarlo. Mostrano però un cambiamento nel modo di comportarsi “ questa una delle osservazioni espresse dal docente universitario Meindert Haveman dell’Università di Dortmund nel suo intervento durante il convegno.

Per questo motivo è necessario che i medici, ma anche i familiari e gli operatori, che lavorano presso le strutture abitative per persone con handicap, conoscano bene le loro particolari esigenze sanitarie e le osservino con attenzione. “Molte persone con sindrome di down, per esempio, soffrono di demenza, ma ciò non viene sempre rilevato e di conseguenza nemmeno curato nel modo appropriato”.

Nella seconda parte del convegno Daniela Dalla Costa e Franca Delladio, dell’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap, hanno informato riguardo alle agevolazioni lavorative, previste dalla legge statale n. 104/1992, per persone in situazione di gravità ed i loro familiari ed hanno sottolineato l’importanza che anche i medici di medicina generale forniscano ai familiari informazioni sulle misure di sostegno economico e sociale e sugli indirizzi a cui rivolgersi.

Questa iniziativa ha rappresentato un primo passo per la sensibilizzazione dei medici di medicina generale sul tema. “L’aspettativa di vita delle persone con handicap aumenta, così come quella della popolazione generale, quindi anche il numero di pazienti anziani con handicap continuerà a crescere“ ha rilevato Luciana Fiocca dell’Ufficio Soggetti portatori di handicap ed ha concluso “Per noi è pertanto fondamentale trasmettere ai collaboratori dei servizi sociali e sanitari le competenze ed il sapere necessari“.

 

 

 

FG


Torna su