Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: autorizzati lavori per la banda larga, programma rispetta i tempi

Via libera della Giunta provinciale a sette interventi nell'ambito del programma che prevede, entro la fine del 2013, la banda larga tramite fibra ottica in tutto l'Alto Adige. "Stiamo rispettando i tempi previsti - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - e valuteremo assieme al Consorzio dei Comuni che sostegno offrire alle amministrazioni municipali".

Per raggiungere l'obiettivo di portare la fibra ottica in tutti i comuni altoatesini entro la fine del 2013, il programma varato dalla Giunta provinciale prevede la realizzazione di opere per un totale di 855 km. "450 km. li abbiamo già completati - ha spiegato Durnwalder - altri 280 sono già in fase di costruzione, mentre gli ultimi 125 sono in via di progettazione. Dei 50 milioni di euro messi a disposizione per il completamento della rete telematica provinciale, opera considerata prioritaria per lo sviluppo e la competitività del territorio altoatesino, ne restano da spendere ancora una ventina". Una fetta di questa somma sarà investita in sette interventi che hanno ottenuto il via libera dell'esecutivo, il quale ha dunque aperto la strada alla gara d'appalto che sarà gestita dal Dipartimento lavori pubblici.

Si tratta dei collegamenti Campo Tures-Selva dei Molini (608.300 euro), Castelrotto-Ortisei (1.153.400 euro), Bolzano-San Genesio (597.000 euro) e Rio Pusteria-Rodengo (260.600 euro) nonchè del completamento del collegamento fra Villandro e la SS12 (216.200 euro), del collegamento fra la dorsale principale della rete e le strutture pubbliche di Ora (341.100 euro) e della posa dei cavi in fibra ottica fra Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar (376.000 euro).

"La Provincia - ha precisato Luis Durnwalder - garantisce il collegamento alla rete in fibra ottica sino alle singole centrali previste in ogni comune, mentre da quel punto in avanti sono le amministrazioni municipali a dover garantire i collegamenti con gli utenti finali. Siccome vogliamo che i lavori proseguano parallelamente su entrambi i fronti, stiamo mettendo a punto un sistema che consenta di offrire sostegno ai comuni: da un lato, tramite contributi a fondo perduto, a quelli maggiormente in difficoltà dal punto di vista finanziario e quelli a rischio spopolamento, dall'altro a tutti gli altri comuni che potranno accedere ad un fondo di rotazione appositamente creato per questo scopo".

mb

Il Presidente Durnwalder sull'avanzamento del progetto "banda larga"


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su