Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avviata la campagna contro l'osteoporosi

È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, la campagna di sensibilizzazione riguardo all’osteoporosi promossa dalla Fondazione Vital in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, il KVW, l’UPAD e i medici di base.

L'assessore Theiner ha presentato la campagna contro l'osteoporosi

Nel continente europeo, l’osteoporosi è al terzo posto delle malattie più diffuse, preceduta solo dalle patologie cardiocircolatorie e dal cancro. Una regolare attività fisica e uno stile alimentare equilibrato possono tuttavia aiutare a prevenire efficacemente la malattia. Una campagna di sensibilizzazione presentata oggi per l’Alto Adige dalla Fondazione Vital mira ad informare il maggior numero possibile di persone sulle misure di contrasto dell’osteoporosi. 

Il problema principale nella lotta all’osteoporosi è rappresentato dal grande deficit informativo, non solo in materia di prevenzione ma anche in relazione alle possibilità di cura ed a tale proposito l’assessore Theiner, competente per la sanità nella Giunta provinciale, ha sottolineato che “In base ad uno studio, fino all’80% di tutti i pazienti ad alto rischio di osteoporosi  non è mai stato sottoposto a visita di controllo.

Il numero di casi, intanto, continua ad aumentare, anche in ragione del fatto che la nostra età media si allunga. Il modo più efficace e anche più economico per rinforzare le ossa è fare attività fisica, che oltre a favorire la rigenerazione delle ossa, migliora il controllo e la coordinazione muscolare, aiutando a prevenire le cadute e, di conseguenza, le fratture ossee.

Ma altrettanto importante è seguire una dieta sana ed equilibrata, preferendo cibi e bevande ricche di calcio, vitamina D e proteine, tutte sostanze di cui lo scheletro ha bisogno per migliorare la propria stabilità. Molti si rivolgono solo tardi al medico, quando la malattia è già in corso e le ossa si assottigliano sempre di più , senza che i pazienti se ne rendano conto”.

“La campagna di sensibilizzazione” ha quindi aggiunto il presidente della Fondazione Vital, Florian Zerzer “intende ora porre rimedio al grande deficit informativo diffuso sull’osteoporosi. A promuoverla è la Fondazione Vital, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, il Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), l’Università popolare delle Alpi Dolomitiche UPAD e i medici di base”

L’iniziativa presentata questa mattina mira essenzialmente a richiamare l’attenzione della popolazione sul fatto che ognuno di noi può fare qualcosa contro l’osteoporosi. Zerzer ha quindi ribadito che “I medici di base, in particolare, rivestono un ruolo chiave nella prevenzione, nella diagnosi e nella consulenza essendo i primi interlocutori dei cittadini nel settore medico-sanitario”.

A partire dal cinquantesimo anno di età, il problema dell’osteoporosi colpisce una donna su tre e un uomo su cinque. Sono soprattutto le donne a soffrire di questa malattia: oltre i sessant’anni, una donna su quattro mostra uno schiacciamento dei corpi vertebrali dovuto all’osteoporosi. Il rischio di fratturare femore, anche e vertebre è del 40% in questa fascia d’età, tanto alto quanto quello delle patologie cardiocircolatorie.

Ma nel corso della conferenza stampa sia da parte del direttore sanitario, Oswald Mayr che del primario di Medicina dell’Ospedale di Bolzano, Christian Widermann, di Adolf Engl, presidente dell’Accademia per la formazione dei medici e di Brigitte Innitzer von Lutterotti, della Sügam, è stato ribadito il concetto che la riduzione della massa ossea è prevenibile, con buoni risultati.

Per la salute delle ossa è infatti importante assicurare al corpo un sufficiente apporto di calcio e vitamina D. Un’attività fisica regolare praticata al sole è imprescindibile  per il miglioramento della densità ossea in quanto la pelle è in grado di sintetizzare la vitamina D solo con l’esposizione alla luce solare.

I fattori di rischio modificabili per quanto riguarda la prevenzione dell’osteoporosi sono: il consumo di Alcol oltre un ½ litro di birra, 1/8 litro di vino, 1/5 litro di superalcolici, fumo, basso indice di massa corprea, malnutrizione, scarso esercizio fisico, disturbi del comportamento alimentare come anoressia o bulimia, immobilizzazione, trapianto di organi, basso apporto di calcio, deficit di vitamina D e le cadute frequenti.

I fattori di rischio non modificabili che incidono sull’osteoporosi sono in particolare: l’età: over 50, sesso femminile, storia familiare, fratture precedenti, artrite reumatoide, menopausa e asportazione chirurgica dell’utero, trattamento prolungato con farmaci antinfiammatori, iperattività della paratiroide e la produzione inadeguata di ormoni sessuali.

Quel che ciascuno può fare per prevenire l’osteoporosi verrà inoltre illustrato da alcuni specialisti nell’ambito di una serie di conferenze organizzate in tutta la Provincia dalla Fondazione Vital in collaborazione con KVW e UPAD. Nell’ambito di questi appuntamenti è prevista anche la costituzione di gruppi, pensati per offrire concretamente possibilità di movimento a chi desidera praticare attività fisica regolare. Tutti gli interessati a fondare un gruppo di movimento o ad ospitare nel proprio comune una conferenza sul tema possono rivolgersi direttamente alla Fondazione Vital.

Nell’ambito della conferenza stampa è stato presentato anche un nuovo  opuscolo, edito dalla Fondazione Vital, contenente preziosi consigli sull’attività fisica e la corretta alimentazione. “Uno stile di vita sano, associato ad un’alimentazione equilibrata e ad una regolare attività fisica, è infatti la migliore prevenzione” ribadisce Christian Wiedermann, curatore degli aspetti scientifici e organizzativi della campagna.

La pubblicazione rientra nell’ambito della campagna informativa sostenuta dalla Giunta provinciale e, oltre che in occasione delle conferenze, sarà distribuita anche dai medici di base. Il contenuto è inoltre scaricabile dal sito del KVW, dell’UPAD e della Fondazione Vital www.stiftungvital.it sul quale sono inoltre riportate ulteriori informazioni sul ciclo di conferenze organizzate in provincia.www.stiftungvital.it sul quale sono inoltre riportate ulteriori informazioni sul ciclo di conferenze organizzate in provincia.

 

 

 

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su