News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
La Giunta provinciale nella riunione di quest'oggi, 23 settembre 2002, ha adottato in prevalenza decisioni di carattere amministrativo. Tra queste spiccano quelle relative alla concessione di contributi di vario genere ai Comuni, nonché quella per la convenzione tra Provincia e Istituto nazionale per il commercio estero per azioni promozionali, e la delibera istitutiva del Collegio di conciliazione presso l'Amministrazione provinciale.
Contratti primari e presidi
Nel corso della seduta odierna la Giunta provinciale si è occupata anche dei contratti collettivi dei primari e dei presidi. In particolare il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sottolineando come da parte della Provincia vi sia sempre stata e sussista la disponibilità a trattare, si è detto sorpreso delle azioni di sciopero attuate dai medici primari, pur riconoscendo loro il diritto a tali azioni. Togliendo la possibilità di libera scelta del medico, infatti, verrebbero meno i maggior introiti per l‘attività libero-professionale svolta accanto a quella istituzionale, introiti che vanno ad alimentare il fondo che consente ai primari il raddoppio stipendiale. Il 25 settembre 2002 le trattative fra le aprti proseguiranno. anche se non si giungerà ad un accordo definitivo, secondo Durnwalder, sarà possibile un avvicinamento delle posizioni.
Per quanto riguarda il contratto dei presidi, dopo l’incontro tenutosi lo scorso venerdì, 20 settembre 2002, un ulteriore incontro è indetto per venerdì prossimo, 27 settembre 2002. Un compromesso – così Durnwalder – è sicuramente vicino.
Contributi ai Comuni
La Giunta provinciale oggi ha ammesso a finanziamento ventitre opere pubbliche in ventuno Comuni per un importo complessivo di 2,628 milioni di Euro. Il finanziamento avviene in base alla legge provinciale n. 27/75 che prevede che sia agevolata l’esecuzione di opere pubbliche di enti locali ritenute urgenti e necessarie e che altrimenti non potrebbero essere realizzate.(vedi tabella allegata)
Per il finanziamento di opere scolastiche, in base alla legge provinciale nr. 21/77, la Giunta provinciale ha messo a disposizione di otto Comuni un importo di complessivi 5,578 milioni di Euro. (vedi tabella allegata)
Per il risanamento o la costruzione di caserme dei Vigili del Fuoco a quattro Comuni sono stati concessi contributi per un totale di 2,044 milioni di Euro. (vedi tabella allegata)
Questione idrica Perca-Brunico
Nella controversia fra i Comuni di Perca e Brunico da un lato e contadini e gestori privati di centraline elettriche, dall’altro, in merito all’impiego delle risorse idriche locali la Giunta provinciale ha stabilito che saranno rispettate le concessioni idriche già rilasciate, quindi l’acqua in esubero sarà destinata per garantire l’approvigionamento di acqua potabile alla popolazione dei due Comuni. Come ha tenuto a precisare il presidente Durnwalder, l’acqua è proprietá della Provincia e non dei Comuni.Collegio di conciliazione Provincia-dipendenti
In base a quanto previsto dal vigente contratto collettivo la Giunta provinciale oggi ha provveduto all’istituzione di un Collegio di conciliazione. A quest’organismo sono affidati i tentativi obbligatori di conciliazione nelle controversie lavorative dei dipendenti provinciali nei confronti dell’Amministrazione. Fino al 31 dicembre 2004, presidente del Collegio è stato nominato il dott. Luis Enderle, quale presidente sostituto è stato scelto Luis Kompatscher. La nomina è avvenuta previo accordo con le organizzazioni sindacali provinciali. Il Collegio di conciliazione si compone di due ulteriori membri. La sede dell’organismo è presso la Ripartizione del personale della Provincia, in via Renon 13 a Bolzano.Convenzione per commercio con l’estero
La Giunta provinciale ha autorizzato l’assessore Werner Frick alla stipula di una convenzione, per l’anno 2002, con l’Istituto nazionale per il commercio con l’estero ICE per la realizzazione congiunta di una serie di azioni promozionali e fieristiche a sostegno delle aziende altoatesine per una spesa globale di 4.013 Euro, di cui 1.615 a carico della Provincia, 1.053 a carico dell’ICE e 1.345 a carico delle aziende interessate. La convenzione avviene nell‘ambito dell'’ccordo di programma triennale tra il Ministero del commercio estero e la Provincia di Bolzano volto a rendere massime le sinergie tra l’azione nazionale e quella regionale nel settore promozionale per migliorare l’efficacia dell’intervento pubblico in favore del sistema produttivo altoatesino, con particolare riferimento alle piccole e medie aziende.
Urbanistica
Per porre fine a possibili speculazioni edilizie sia per quanto concerne la trasformazione di fienili in cubatura abitativa che per quanto attiene la realizzazione di foresterie per lavoratori (extracomunitari e non) all’interno delle zone produttive, come previsto dall’ultima legge finanziaria, la Giunta oggi ha deciso di istittuire due commissioni con il compito di stabilire precisi criteri operativi. Le commissioni saranno costituite da tre membri ciascuna di cui uno dell’urbanistica, uno dell’edilizia abitativa, e rispettivamente uno dell’assessorato all’agricoltura per la prima e uno degli assessorati economici per la seconda.
Finanziamenti per smaltimento rifiuti
Per i futuri finanziamenti nel settore dello smaltimento dei rifiuti, sono state fissate le percentuali che i Comuni ed i gestori degli impianti sono tenuti a versare per il 2002. Gli investimenti saranno a carico della Provincia. I Comuni sono chiamati a versare una percentuale dell‘1,84 per cento per un totale di 4,100 milioni di Euro, mentre i gestori di impianti di smaltimento e discariche verseranno una percentuale del 31,85 per cento a tonnellata, che a fronte di 16.000 tonnellate previste, corrispondono ad un importo di 518.000 Euro.
Depurazione delle acque
Ai sensi della legge sull’acqua (L.P. 8/2002) la Giunta provinciale ha approvato una proposta di delimitazione e l’individuazione degli ambiti territoriali ottimali per gli impianti di depurazione. L’obiettivo è quello di uniformare la gestione e le tariffe a livello provinciale. Il territorio provinciale secondo tale proposta dovrebbe essere suddiviso in quattro ambiti: Val Venosta, Merano-Bolzano, Vald’Isarco-Wipptal, e Val Pusteria. Per la gestione la Provincia ha sottoposto ai Comuni tre tipi di gestione: Comunità di valle, Società per azioni, o Consorzio fra Comuni.Orchidee a Dobbiaco
La Latteria di Dobbiaco ha individuato un altro luogo per il deposito e quindi ritirato il ricorso avverso il diniego di realizzarlo in un'area ricca di orchidee.
SA