Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio civile volontario: domande entro il 21 ottobre

Entro il 21 ottobre 2011 i giovani volontari che per un anno intendono mettersi a disposizione della collettività possono scegliere fra migliaia di occasioni, in Alto Adige, nel resto d’Italia e all’estero.

Il 20 settembre 2011 è stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile. Come fa presente Marcella Pacher che si occupa del settore presso l’Ufficio affari del gabinetto, i posti disponibili a livello locale sono 107 in complessivi 18 progetti; a questi si aggiungono tutti i posti a livello nazionale e all’estero: possono essere selezionati complessivamente 20.123 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed in altri Paesi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 ottobre 2011 ore 14.00.

Possono svolgere il servizio civile i giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni (28 anni +364 giorni) scegliendo personalmente dove svolgerlo ed in quale ambito.

L’anno di servizio civile volontario può valere quale credito formativo o tirocinio per la pratica professionale o di specializzazione. È previsto un compenso mensile di 433,80 Euro (per il servizio all’estero vi si aggiunge l’indennità giornaliera di 15 Euro) e qualora in possesso dell’attestato di bilinguismo i volontari ricevono anche la relativa indennità.

I posti dove prestare servizio saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.it ) e sono già pubblicati su quello della Provincia (www.provincia.bz.it/serviziocivile ) dove si possono trovare tutte le informazioni utili; è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Affari del gabinetto – Servizio Civile, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 412036.

Le domande devono essere presentate direttamente presso l'ente proponente.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su