Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani mercoledì 12 ottobre prova di allarme della Protezione Civile con sirene

Il direttore della Ripartizione provinciale per la protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler, ricorda che la prova di allarme della Protezione Civile con sirene si svolgerà domani, mercoledì 12 ottobre 2011. Sul territorio provinciale sono installate oltre 400 sirene che a partire dalle ore 10.00 suoneranno in tutti i nove distretti dei Vigili del fuoco.

Con questa esercitazione saranno testati non solo la tecnica, ma anche l’effetto del segnale di sirena e la percezione sul territorio.
“Il 12 ottobre è la Giornata della prevenzione da calamità e perciò abbiamo scelto questo giorno per la prova delle sirene” come sottolinea Staffler.
Il Presidente della Provincia e presidente dell’Azienda speciale per i servizi antincendi e per la Protezione civile, Luis Durnwalder, è contento della semplificazione nell’allerta con sirene: “Da adesso in caso di eventi di protezione civile sarà irradiato un unico segnale ululante con la durata di un minuto che inviterà la popolazione a cercare un luogo sicuro e ad informarsi alla radio sulle misure da seguire. Spero per tutti noi di sentire questo segnale solo in occasione di questa esercitazione e non per altri eventi calamitosi.”
L’Azienda speciale per i servizi antincendi e per la protezione civile il 7 giugno scorso ha approvato il nuovo segnale di allarme della protezione civile (deliberazione n. 23 è pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione n. 26 del 28 giugno 2011).
La decisione è stata presa anche riferendosi alle esperienze raccolte nelle precedenti prove di allarme della protezione civile. Già dall’anno 1999 la protezione civile provinciale organizza una prova di allarme della protezione civile su livello provinciale basandosi su un simile progetto austriaco.
In Alto Adige si è deciso di ripetere l’esercitazione ogni quattro anni. Il presidente Durnwalder, spiega così l’innovazione: un unico segnale di protezione civile sarà più facile da ricordare e da distinguere dagli altri segnali.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su