Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Neve e ghiaccio: attrezzature invernali obbligatorie solo con la segnaletica

Nonostante le temperature estive, i meteorologi prevedono per questo fine-settimana l'arrivo della prima perturbazione invernale, con tanto di nevicate anche a quote basse. Il Servizio strade della Provincia di Bolzano ricorda che, non appena la segnaletica stradale sarà visibile, entrerà in vigore per gli automobilisti l'obbligo di avere le gomme invernali o le catene in caso di presenza di neve o ghiaccio sulle strade.

I cartelli che indicano la presenza di mezzi sgombraneve e l'obbligo di attrezzatura invernale

In Alto Adige la competenza sulle rete stradale è della Giunta provinciale, che ha predisposto un'ordinanza con la quale si prevede che, in presenza della segnaletica adeguata, il transito in condizioni stradali di neve o ghiaccio sia consentito solo ai mezzi dotati di un'attrezzatura idonea: gomme da neve, catene oppure altri mezzi antisdrucciolo purchè omologati.
A indicare l'obbligo di attrezzatura invernale sono alcuni cartelli che devono essere esposti lungo le strade in maniera tale da essere ben visibili agli automobilisti. Si tratta della combinazione fra il segnale rotondo di colore blu con all'interno il disegno del pneumatico con le catene, e quello quadrato con la scritta "in caso di neve e/o ghiaccio". In alcuni casi, però, questa combinazione di cartelli può essere ulteriormente integrata con il segnale rettangolare che indica la possibile presenza lungo la strada di mezzi sgombraneve. Chi non rispetta l'obbligo dell'attrezzatura invernale rischia di incorrere in una sanzione pecuniarie e gli può essere impedita la prosecuzione della marcia. L'ordinanza non entrerà in vigore con una data, ma solo tramite l'affissione degli appositi segnali che dovranno essere ben visibili, e sarà automaticamente sospesa con la rimozione o l'oscuramento dei cartelli. Riguarderà tutte le strade statali e provinciali, con esclusione dell'A22 e dei tratti di attraversamento dei centri urbani.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su