Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità: rivoluzione contactless, gli studenti testano il nuovo sistema

Prenderà il via il 10 ottobre, sulla gran parte degli autobus urbani ed extraurbani, la fase di test del nuovo sistema di obliterazione dei biglietti "contactless". La sperimentazione della nuova tecnologia sarà affidata a scolari e studenti in possesso dell'Abo+. Secondo l'assessore Widmann si tratta di "una rivoluzione epocale per il sistema del trasporto pubblico altoatesino".

Rivoluzione contactless: l'assessore Thomas Widmann e una studentessa testano il primo Abo+ digitale

Gli Abo+ che con l'inizio dell'anno scolastico sono stati inviati a 71.600 ragazzi altoatesini sono i primi documenti di viaggio completamente elettronici distribuiti in Provincia di Bolzano. Le tessere sono dotate di una tecnologia moderna e innovativa, sul modello di quella già applicata per gli skipass, che consente di obliterare il biglietto in maniera "contactless", letteralmente senza contatto. Dal prossimo anno, con l'introduzione del nuovo Abbonamento Alto Adige e del nuovo sistema tariffario, la tecnologia "contactless" si diffonderà in maniera capillare, ma la fase di sperimentazione è affidata a scolari e studenti in possesso dell'Abo+. Attualmente, su tutti gli autobus e in tutte le stazioni ferroviarie, proseguono i lavori per installare le apparecchiature necessarie a rendere operativo un sistema che prevede il riconoscimento digitale del proprio documento di viaggio.

"I ragazzi altoatesini - sottolinea l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze sulla mobilità - potranno testare un sistema che rivoluzionerà il trasporto pubblico locale. La loro partecipazione in questo momento è estremamente importante, perchè ci consente di raccogliere dati e criticità che ci permettono di fare i necessari interventi dal punto di vista tecnico e organizzativo prima della definitiva entrata in funzione del sistema". Nelle prossime settimane, dunque, verrà messa alla prova la funzionalità delle apparecchiature, la velocità di lettura delle carte, e la capacità strutturale a "reggere" di fronte all'inserimento di una grande quantità di dati.  "Solo con il riscontro concreto sul campo da parte di autisti e passeggeri - prosegue Widmann - possiamo adeguare e migliorare il sistema".

La fase di test inizierà lunedì prossimo 10 ottobre e terminerà il 30 novembre, e tutto il materiale informativo verrà distribuito ai ragazzi tramite le scuole. I ragazzi riconosceranno i mezzi dotati delle infrastrutture per la lettura "contactless" dei propri Abo+ dalla presenza di un adesivo rosa, e sarà loro chiesto di effettuare check-in e check-out passando con la loro tessera vicino all'apparecchio per la lettura della carta al momento della salita e della discesa. Per ogni vidimazione digitale verranno assegnati due punti, e al raggiungimento di un certo punteggio (20 per le elementari, 40 per le medie, 60 per le superiori), scolari e studenti parteciperanno automaticamente ad un concorso che mette in palio numerosi premi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su