Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Euregio: il 13 ottobre prima seduta degli organi GECT - Conferenza stampa

Da giugno l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino può contare su uno strumento istituzionale e operativo nella forma di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Gli organi del GECT - direttivo e assemblea - si riuniscono per la prima volta il 13 ottobre a Castel Tirolo guidati dai governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter. Conferenza stampa finale alle 11.30.

Dal 13 settembre il GECT "Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino" è iscritto ufficialmente nello specifico registro e figura come 21mo Gruppo europeo di cooperazione territoriale nell'UE. Sulla base di questo quadro giuridico si può quindi avviare il concreto lavoro di collaborazione tra i tre territori alpini. 

Nella prima seduta, il GECT con le Province di Bolzano e Trento e il Land Tirol è chiamato a decidere sul programma di attività con progetti di cooperazione transfrontaliera nei diversi settori: cultura, sanità, mobilità, energia, istruzione, immigrazione.

La seduta costitutiva vedrà al lavoro gli organi del GECT dell'Euregio: il direttivo composto dai tre Governatori e l'assemblea allargata ai Presidenti dei Consigli provinciali, a tre assessori e a tre consiglieri. L'appuntamento è fissato per   

 giovedì 13 ottobre,

alle ore 10.30

a Castel Tirolo

considerato che in base al principio di rotazione la prima fase della presidenza spetta all'Alto Adige e quindi al presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

Per le redazioni:

a inizio seduta sono consentite riprese tv e foto. Al termine dei lavori - intorno alle 11.30 - le principali decisioni del GECT verranno illustrate ai media in una conferenza stampa. È consentito ai giornalisti l'accesso a Castel Tirolo, solitamente chiuso alle auto, fino alle 10.30.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su