Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Durnwalder- imprenditori tedeschi: interventi su bilancio e burocrazia

I punti chiave del prossimo bilancio provinciale, la semplificazione burocratica, lo sviluppo urbanistico ed economico dei Comuni: questi i punti centrali affrontati oggi (5 ottobre) a Bolzano dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder durante l'incontro con i vertici del Wirtschaftsring, l'associazione degli operatori economici di lingua tedesca.

Punto di partenza dell’incontro con il presidente del SWR Christof Oberrauch  è stato il bilancio provinciale, con la scontata richiesta degli esponenti del mondo economico di riduzione di Irap e addizionale Irpef. "Prima di analizzare le richieste delle categorie economiche - ha ribadito il presidente Durnwalder - serve un quadro preciso dell'ammontare delle entrate: solo allora potremo valutare i singoli capitoli di spesa." Una cosa comunque è chiara: "Non possiamo permetterci di ridurre la pressione fiscale, rinunciando ad entrate finanziarie, e contemporaneamente aumentare le spese", ha ricordato Durnwalder. Per quanto riguarda IRPEF e IRAP, Durnwalder ha ripetuto che sull'IRPEF "verrà elaborato un modello di esenzioni  in grado di sostenere le famiglie, ma non potranno essere accolte le richieste di chi chiedeva un azzeramento indistinto dell'addizionale per tutti i redditi al di sotto dei 35mila euro." Per quanto riguarda, invece, l'IRAP, la Giunta punta a riduzioni per le imprese virtuose: quelle che migliorano la produttività, stabilizzano i rapporti di lavoro e investono in ricerca e sviluppo.

Unità d'intenti si registra invece tra il Presidente della Provincia e i vertici del Wirtschaftsring in tema di riduzione e semplificazione della burocrazia. "Valutiamo costantemente e con la massima attenzione le esigenze di cittadini e imprese - ha sottolineato Luis Durnwalder - e sfruttiamo ogni occasione per incidere sull'alleggerimento del carico burocratico. La Giunta ha già messo in atto diversi interventi e ulteriori misure di snellimento delle procedure sono in fase di elaborazione."

A Palazzo Widmann i rappresentanti delle categorie economiche hanno presentato la richiesta di favorire nei Comuni il processo di elaborazione dei piani per le zone di pericolo, evitando che restino bloccate le risorse disponibili per lo sviluppo urbanistico dei singoli centri urbani. Durnwalder ha ricordato che la Giunta ha concesso ai Comuni una proroga di 5 anni per l'elaborazione dei piani per le zone di pericolo e ha già invitato il Consorzio dei Comuni "a presentare una lista dei comuni considerati prioritari sulla base dell'effettivo livello di rischio idrogeologico". Da un lato si vuole andare incontro alle esigenze di sviluppo edilizio ed economico delle singole amministrazioni, dall'altro si lavora per garantire un'elaborazione dei piani delle zone di pericolo il più possibile completa e dettagliata.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su