Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo

Reti antigrandine, test PISA, valutazione d'impatto ambientale per la tratta d'accesso al tunnel di base del Brennero, tutela degli insiemi. Questi gli altri argomenti trattati oggi (3 ottobre) dalla Giunta provinciale altoatesina e illustrati dal presidente Luis Durnwalder.

Reti antigrandine

In futuro, i comuni altoatesini potranno decidere di vietare la posa delle rete antigrandine in alcune zone considerate meritevoli di particolare tutela dal punto di vista paesaggistico. Lo ha deciso la Giunta provinciale, precisando però che i proprietari terrieri, nei casi di divieto, potranno avere diritto a richiedere sempre all'amministrazione municipale un contributo per sostenere la stipula di un contratto di assicurazione privata.

Test PISA anche nel 2012

La Provincia di Bolzano parteciperà anche nel 2012, con una spesa di poco inferiore ai 50mila euro, alle prove PISA che a livello internazionale valutano il livello di preparazione di scolari e studenti. Il prossimo anno saranno interessati tutti gli studenti di età superiore ai 15 anni, ma per dare uno strumento di valutazione e comparazione anche agli alunni più piccoli il presidente Luis Durnwalder ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di collaborazione con la regione svizzera della Turingia. I due enti locali organizzeranno assieme le prove di valutazione riguardanti la matematica e il tedesco, visto che saranno coinvolte le scuole di quel gruppo linguistico.

Valutazione ambientale sull'accesso al BBT

La Giunta provinciale ha approvato la valutazione ambientale del progetto esecutivo per la tratta d'accesso Fortezza-Ponte Gardena al tunnel di base del Brennero. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder facendo riferimento al parere positivo espresso dal comitato ambientale provinciale. Uno degli obiettivi dichiarati della Giunta è quello di procedere di pari passo con la costruzione del BBT e delle tratte d'accesso in modo da non creare strozzature lungo il percorso ferroviario.

Tutela degli insiemi a Merano

Via libera della Giunta provinciale al piano di tutela degli insiemi del Comune di Merano. "Ora - commenta il presidente Luis Durnwalder - circa 40 edifici di particolare interesse storico, artistico e architettonico potranno godere di una tutela più incisiva, contribuendo a mantenere quelle caratteristiche che valorizzano il centro abitato di Merano".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su