Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuovo segnale di allarme della Protezione civile

Un suono "ululante", ininterrotto, della durata di un minuto: sarà il nuovo segnale di allarme della Protezione civile altoatesina che sostituisce il vecchio sistema dei tre suoni intervallati da una pausa. Lo ha annunciato oggi (3 ottobre) il presidente Luis Durnwalder, il quale ha anche spiegato che il 12 ottobre si svolgerà la prova di allarme.

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 12, suoneranno tutte le sirene dell'Alto Adige. Sarà la prova che ogni quattro anni la Protezione civile mette in campo su tutto il territorio provinciale, ma anche l'occasione per testare il nuovo segnale di allarme. Non più tre suoni intervallati da una pausa, ma un unico ininterrotto suono "ululante" della durata di un minuto. "Si tratta di una modifica importante - sottolinea il direttore della Ripartizione antincendi e civile Hanspeter Staffler - perchè se fino ad ora i cittadini dovevano ricordare i tre distinti segnali della sirena e distinguerli da quelli di intervento e dalle prove settimanali, ora ci si muove lungo la strada della semplificazione". "Un segnale unico - aggiunge il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - sarà più facile da ricordare e da riconoscere. Ogni qualvolta i cittadini sentiranno l'allarme dovranno accendere la radio o la televisione per ricevere le informazioni necessarie, e non intasare le linee telefoniche delle centrali operative".

Il primo test del nuovo allarme, dunque, avrà luogo mercoledì 12 aprile attorno a mezzogiorno. L'esercitazione, che si svolge ogni 4 anni e coinvolge tutte le sirene, viene accompagnata anche da un rilevamento dell'istituto provinciale di statistica ASTAT. "Nel 2003 - spiega Staffler - il 42,4% delle famiglie che aveva sentito la prova era in grado di distinguere il segnale d'allarme da quello per gli interventi dei vigili del fuoco e da quello di pericolo gelo, mentre nel 2007 questa percentuale era scesa al 39,5%". Anche questo dato, dunque, ha spinto i responsabili della Protezione civile altoatesina ha modificare l'allarme generale che ora dura un minuto senza interruzioni. Il segnale per i vigili del fuoco è invece rappresentato da tre suoni continui di 15 secondi intervallati da una pausa di 7 secondi, mentre la prova settimanale del sabato consiste in un suono unico della durata di 15 secondi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su