Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ricorso sulla concessione per le piccole centrali idroelettriche

La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta odierna (3 ottobre) di presentare ricorso in Cassazione contro la decisione del Magistrato delle acque, che ha dichiarato l'illegittimità della legge provinciale sull'assegnazione delle concessioni per le nuove centrali idroelettriche fino a 3 megawatt perché considera l'assenso preventivo dei proprietari dei fondi alla concessione dello sfruttamento idroelettrico in contrasto con le normative europee del settore.

Dal 2010 i gestori di tali impianti in Alto Adige, al momento di richiedere l’autorizzazione all’esercizio, devono dimostrare la disponibilità del fondo e, di conseguenza, esibire l'assenso del relativo proprietario. Tale procedura, in base alla sentenza del Magistrato delle acque di Venezia, contrasterebbe con la vigente legislazione UE, che prevede invece una concorrenza libera e aperta. La posizione dominante del proprietario del fondo è stata interpretata come distorsione della concorrenza.

La Giunta ha deciso di proporre ricorso contro questa interpretazione che non tiene conto della proprietà privata e apre la strada agli espropri. "Lavoriamo per arrivare a un compromesso che possa considerare anche le dimensioni delle centrali in questione: per quelle più grandi si può ravvisare l'interesse pubblico, mentre per gli impianti molto picooli il discorso potrebbe essere diverso", ha osservato il presidente Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su