Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Venosta: Widmann discute misure contro lo spopolamento

La Giunta provinciale si è mossa per tempo con l'obiettivo di prevenire il rischio spopolamento nelle zone periferiche dell'Alto Adige: in val Venosta, una delle aree sotto osservazione, la Giunta ha avviato una discussione su ampia scala, che nel vertice con l'assessore Thomas Widmann a Malles ha fatto emergere i primi concreti interventi: rafforzamento dell'export, utilizzo dei contributi per progetti di film e fiction, insediamenti negli edifici aziendali inutilizzati.

Widmann con i rappresentanti politici ed economci della Venosta e con i vertici di EOS BLS

Potenziare lo sviluppo economico delle zone interessate e coordinare le diverse iniziative già in corso o in fase di avvio: sono le due piste lungo cui si sta sviluppando con misure mirate il piano "Alto Adige 2021" promosso dalla Giunta provinciale per evitare il rischio spopolamento nelle valli altoatesine. Le strategie vengono sviluppate in loco con i soggetti istituzionali ed economici direttamente interessati.

Tappa importante di questo processo in val Venosta è stato il vertice con l'assessore provinciale Thomas Widmann, che assieme alle organizzaizoni EOS (export) e BLS (marketing del territorio) ha incontrato il mondo economico della valle. Si è discusso delle misure per rafforzare il sito economico venostano, "attraverso soluzioni non secondo un piano generalizzato ma ritagliate sulle particolarità locali", ha sottolineato Widmann. Tra queste figura un miglior collegamento alla Svizzera, "perchè il potenziamento dei rapporti economici oltreconfine può fornire una notevole spinta alle aziende venostane", ha ricordato Widmann.

Nell'incontro sono stati quindi focalizzati tre ambiti di intervento: la concessione di contributi per la realizzazione di film, documentari e fiction, che trovano una location molto adatta nello scenario venostano, il rafforzamento dell'attività di export e il management degli edifici già esistenti ma inutilizzati, di cui usufruire prima di nuove assegnazioni. L'incontro di Malles è il punto di partenza, ha osservato Widmann: "Un primo passo per individuare le necessità della zona, ora si tratta di continuare in sinergia tra responsabili politici e soggetti interessati."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su