Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche (2 ottobre)

Domenica 2 ottobre si svolgerà la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta della IX edizione ed ogni anno viene fatto un passo avanti sia nell’applicazione della normativa provinciale che nella sensibilizzazione.

Per sensibilizzare la popolazione in merito alla problematica  della mobilità e dell’accessibilità per tutti domenica 2 ottobre si celebra anche in Alto Adige la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

A questo proposito l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner ha dichiarato “Continuiamo a guardare avanti seguendo e sostenendo la filosofia del "design for all", ovvero dell’accessibilità per tutti, continuando con la costante attività di consulenza e sensibilizzazione fondamentale per l’eliminazione delle barriere architettoniche da anni al centro della nostra attività.

Superiamo il concetto di “barriera” che rimanda a ostacoli e impedimenti di vario genere ed è legata a situazioni esistenti sia negli edifici che nella mobilità. L'obiettivo è quello che non sia più solo una parte di cittadini ad essere "direttamente interessata" alla tematica dell'accessibilità di strutture e spazi, ma tutta la popolazione .

La conoscenza e consapevolezza affiancate da una corretta informazione portano ad una corretta pianificazione dell'ambiente futuro, dagli edifici alla mobilità. Le “barriere” andranno così progressivamente a diminuire.

Un importante passo compiuto questo anno è la collaborazione con il Consorzio dei Comuni nel portare avanti, all’interno dei singoli comuni, la stesura dei piani di adattamento previsti dalla normativa provinciale”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su