Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento e dichiarazione linguistica: il 6 ottobre Durnwalder illustra le modalità

Si avvicina il 9 ottobre, data di avvio delle operazioni del censimento della popolazione e delle abitazioni in Alto Adige. Le modalità di svolgimento saranno però differenti rispetto al resto del territorio nazionale: i dettagli sul censimento e sulle rilevazioni, le novità per i cittadini saranno spiegate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella conferenza stampa in programma giovedì 6 ottobre a Bolzano.

Ogni 10 anni parte una massiccia operazione di rilevazione e raccolta dei dati che rappresentano, per la politica e l'amministrazione, la base da cui partire per pianificare le future strategie di sviluppo. Il 15.mo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni prende il via in Alto Adige, con il coordinamento dell'ASTAT, il prossimo 9 ottobre ma con modalità differenti rispetto al resto del territorio nazionale. Il cittadino ha la possiblità di effettuare tutte le operazioni anche via Internet e parallelamente al censimento "tradizionale" verrà condotta anche la rilevazione della consistenza dei tre gruppi linguistici, attraverso una dichiarazione di appartenenza completamente anonima e utilizzabile esclusivamente a fini statistici.

Le differenze rispetto al censimento nazionale, le modalità delle operazioni in Alto Adige e le novità sulla rilevazione dei gruppi linguistici saranno illustrate dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, dal direttore dell'ASTAT Alfred Aberer e dalla direttrice dell'Ufficio statistiche demografiche Johanna Plasinger nella conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 6 ottobre

alle ore 11

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, via Crispi 3.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su