Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Carinzia incontra il governatore Dörfler e la minoranza slovena

Un colloquio con il governatore Gerhard Dörfler e un incontro con la minoranza slovena di Carinzia hanno segnato oggi (27 settembre) la trasferta del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel Land di Klagenfurt. Discussi progetti di collaborazione tra Alto Adige e Carinzia nella mobilità, nel turismo, nella ricerca. Durnwalder è stato insignito della più alta onorificenza del Land e ha partecipato all’inaugurazione del Centro culturale della minoranza slovena finanziato anche con contributo del Trentino Alto Adige.

Il presidente Durnwalder riceve la massima onorificienza di Carinzia dal governatore Dörfler (Foto LPD/Josef Bodner)

"Già oggi collaboriamo con la Carinzia in alcuni ambiti e vogliamo consolidare questa cooperazione", ha sottolineato il presidente Durnwalder durante la sua visita a Klagenfurt. Con il governatore Dörfler ha approfondito i settori in cui intensificare la collaborazione transfrontaliera tra le due realtà regionali: "In particolare pensiamo ai settori della ricerca e dello sviluppo, dell'insediamento di aziende sul territorio, fino a iniziative nel campo della mobilità con la rete ciclabile lungo la Drava che dall'Alto Adige, attraverso Tirolo dell'Est e Carinzia, porta fino alla Slovenia, e con il potenziamento della linea ferroviaria tra Pusteria e Austria."

Si è parlato anche di programmi Interreg e di turismo, visto che sia Alto Adige che Carinzia aderiranno alla nuova rete di marketing The Alps per una promozione congiunta delle Alpi sui mercati extraeuropei. L'incontro si è concluso con una sorpresa per Durnwalder, insignito dal governo locale dell'Ordine carinziano in oro, la massima onorificenza del Land.  

In precedenza Durnwalder aveva partecipato a Klagenfurt alla cerimonia per i 160 anni dell’Associazione Ermagora, la più antica istituzione della minoranza slovena di Carinzia. Nel corso dei festeggiamenti è stato inaugurato il risanato e ampliato Centro culturale della comunità slovena di Klagenfurt, alla cui ristrutturazione ha contribuito finanziariamente anche la Regione Trentino Alto Adige. "Con gli sloveni ho discusso della soluzione raggiunta sulla questione della segnaletica in Carinzia: circa 150 cartelli sono ora bilingui, un compromesso che considerano un grande passo avanti e che ha bisogno solo di piccoli aggistamenti", riferisce Durnwalder. La minoranza ha ringraziato la Provincia di Bolzano per la collaborazione di lunga data, "un rapporto di dialogo e di sostegno a tradizioni e identità che intendiamo mantenere anche in futuro", ha assicurato Durnwalder.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su