Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: liste d'attesa, entro fine anno problema risolto

"L'assessore competente Richard Theiner ha assicurato che entro la fine dell'anno, dunque nei termini stabiliti, gli obiettivi prefissati per quanto riguarda le liste d'attesa negli ospedali saranno raggiunti". Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, il quale ha ricordato che il pacchetto di misure approvato la scorsa primavera dalla Giunta provinciale "rappresenta un passo in avanti nella giusta direzione".

I tempi di attesa che i pazienti altoatesini devono affrontare prima di poter effettuare le visite specialistiche nei sette ospedali sparsi su tutto il territorio provinciale, è tornato ad essere un argomento d'attualità. Della questione se ne è occupata oggi (26 settembre) la Giunta provinciale. Il presidente Luis Durnwalder ha ribadito che "il pacchetto di misure approvato la scorsa primavera prevedeva che i parametri fissati venissero rispettati entro la fine del 2011.

L'assessore competente Richard Theiner ha assicurato che per quella data i problemi saranno risolti". Dalla fine dell'anno in poi, dunque, l’Azienda sanitaria dovrà impegnarsi a garantire il 95% delle prestazioni degli ospedali nei tempi massimi di attesa stabiliti. Ricordiamo che la prenotazione di prestazioni nel servizio sanitario pubblico avviene secondo il principio dell'urgenza clinica, suddivisa in quattro livelli di priorità: urgente (prestazione entro 24 ore dalla richiesta del medico), breve (entro 8 giorni), differibile (entro 60 giorni), programmata (appuntamento concordato tra specialista e medico di base).

"Alcune situazioni devono ancora essere completamente chiarite - ha concluso Durnwalder - ma siamo convinti di essere sulla strada giusta. Grazie alla presenza di un'Azienda sanitaria unica, saremo in grado di ridurre le liste d'attesa e farle rientrare nei parametri stabiliti utilizzando tutte le risorse presenti sul territorio e gestendo il sistema delle prenotazioni a livello provinciale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su