News 2015
"Ritorno alla preistoria": un avventuroso fine settimana per la famiglia proposto dal Museo archeologico
Sotto il motto "Ritorno alla preistoria", il Museo archeologico propone per sabato e domenica (21-22 settembre) sui Prati del Talvera a Bolzano un avventuroso fine settimana per tutta la famiglia.
L'appuntamento è fissato per sabato e domenica, 21 e 22 settembre, sui Prati del Talvera a Bolzano dalle 10 alle 18 e presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige dalle 10 alle 20. All'aperto verranno proposte cinque tende contrassegnate dal motivo "Dall'argilla alla brace": in questo fine settimana i bambini e i loro accompagnatori - che potranno anche visitare il Museo gratuitamente - potranno osservare in ogni tenda-stand un preciso ambito di attività.Si andrà alla scoperta della lavorazione dell'argilla (grandi e piccoli avranno la possibilità di lavorare l’argilla creando contenitori e altri oggetti, mentre gli operatori didattici illustreranno le diverse tecniche di manipolazione), della cottura della ceramica (Anne Reichert mostrerà la ceramica tipica dell’Età del Ferro e cuocerà le proprie creazioni in un forno aperto; questa modalità prevede che l’argilla venga cotta per due giorni all’interno di una buca, raggiungendo una temperatura di circa 900°C), della lavorazione al tornio (E. Agion mostrerà come avviene la produzione di contenitori in ceramica manovrando il piatto del tornio e illustrerà inoltre manufatti realizzati con la pregiata terra sigillata, caratterizzati da un colore rosso brillante e ricchi di decorazioni).
Spazio poi alla cucina romana (Alessandra Toniolo dimostrerà come scodelle, vasi, tazze e bicchieri, ma anche anfore, venivano utilizzati nella cucina romana; sarà possibile assaggiare gli spuntini che verranno preparati) e al negozio "Tonhaus" (casa dell’argilla) che proporrà lavori in ceramica realizzati da artisti contemporanei. Vecchie forme verranno interpretate nuovamente, così come nuove creazioni verranno prodotte con un materiale antico, quale è l’argilla.
pf