Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi progetti e nuovo logo per l'Euregio

Cliccando www.euroregione.info si entra nell'Euregio: è questo infatti il nuovo sito della realtà di cooperazione tra Alto Adige, Trentino e Tirolo. Il sito, il logo e le iniziative dell'Euregio sono stati presentati stamattina a Bolzano dai tre presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Wendelin Weingartner.

I tre presidenti hanno colto l'occasione per ribadire all'unisono la necessità che nell'elaborazione delle norme UE vengano coinvolte anche le Regioni e Province con le rispettive competenze legislative.

L'Euregio intanto si attrezza con stumenti aggiornati. Sul web, da cui si accede anche ai singoli siti provinciali, si incontrano news aggiornate, informazioni di servizio, statistiche, numeri e aggiornamenti sui progetti in corso e sulle future iniziative messe in cantiere dalle tre Province.
Il sito Internet è trilingue (italiano, tedesco e inglese) e presenta anche le dichiarazioni e i documenti ufficiali, i commenti e le delibere dei tre governi provinciali sui temi che si rifanno alla collaborazione transfrontaliera nei vari settori, da quello economico a quello culturale.

Nel suo intervento il presidente Durnwalder ha detto che "la collaborazione tra le tre Province funziona molto bene, tanto che incontrarci è diventato un fatto normale, e permette di sviluppare stategie comuni su alcuni problemi di stretta attualità." Durnwalder ha ricordato il progetto per la rete transnazionale di piste ciclabili, lo sforzo congiunto per giungere alla costruzione del tunnel di base del Brennero e gli impegni su due fronti essenziali per la vita alpina: la tutela dell'ambiente e la salvaguardia dell'agricoltura di montagna. Durnwalder ha poi sottolineato anche le iniziative avviate nel settore universitario, con gli atenei che devono svilupparsi anche come centri di ricerca, e della formazione professionale. "In un clima di sintonia - ha concluso il presidente Durnwalder - cerchiamo di creare assieme innovazione e tecnologia sull'asse Verona-Monaco, per presentarci più forti alla sfida con la nuova Europa."

Con l'indirizzo Internet (www.euroregione.info) oggi a Palazzo Widmann è stato presentato anche l'opuscolo per entrare velocemente e in modo sintetico nel territorio dell'Euroregione alpina.  
Altre due importanti strumenti sono state illustrate ufficialmente da Durnwalder, Dellai e Weingartner: il segretariato dell'Euregio, che ha compiti di coordinamento e che è costituito da Wolfgang Lintner (Alto Adige), Marilena Defrancesco (Trentino) e Roman Giesmann (Tirolo), e il nuovo logo della regione europea, una "E" stilizzata con 3 teste, frutto del concorso tra gli studenti dell'Accademia di design di Bolzano.

Nel corso della presentazione, sono stati premiati il progetto vincitore (opera di Susanne Keuschnig e Barbara Schleich, 500 euro di premio) e i due piazzati ex aequo (Silvia Rottensteiner-Alessandra Stefanut e marta Václáviková-Barbara Schindler).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su