News 2015
Semestre autunnale 2002 di "Mini Med Studium"
Primo incontro 24 settembre, "Depressione - diagnosi e cura"
Dopo un inizio di particolare successo nella primavera di quest’anno il "MINI MED STUDIUM " si avvia ad intraprendere il suo secondo “semestre“ di attività in Alto Adige. Tra settembre e novembre si terranno nuovamente quattro interessanti relazioni su temi attuali nel mondo della medicina. I relatori saranno i dirigenti medici delle cliniche universitarie di Innsbruck e degli ospedali di Merano e Bressanone. L’informazione sanitaria offerta direttamente da medici esperti, in un linguaggio alla portata di tutti, è gratuita per la popolazione altoatesina. Per la prima volta due relazioni si terranno anche fuori Bolzano, a Bressanone ed a Lagundo.Il MINI MED STUDIUM in Alto Adige è realizzato a cura dell’Assessorato alla Sanità della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.
La prima relazione del semestre autunnale prevista per il 24 settembre verterà sul tema “Depressione – diagnosi e cura“. Viene ripetuta per il forte interesse riscontrato nella primavera 2002. I relatori sono il Professore universitario dott. Hartmann Hinterhuber, Direttore della Clinica universitaria di psichiatria di Innsbruck ed il Primario dott. Josef Schwitzer, Dirigente sanitario, direttore del Servizio psichiatrico dell’Azienda sanitaria di Bressanone. La relazione inaugurale si terrà nella Casa della cultura „Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1 a Bolzano.
Le tre successive relazioni serali del semestre autunnale tratteranno i temi „Disturbi dell’udito – diagnosi e terapia“, „Incidenti nell’età pediatrica – quali possibilità offre la medicina moderna?“ e „Malattie tumorali tipiche nella donna“. Le relazioni sono gratuite. Non sono necessarie preliminari nozioni mediche specifiche. Ogni partecipante riceverà su richiesta un attestato di partecipazione. Tutte le relazioni sono tenute in lingua tedesca, con traduzione simultanea in italiano. Le relazioni si terranno dalle ore 20 alle ore 22. L’ingresso è gratuito. Al termine della serata i partecipanti sono invitati ad un rinfresco. Responsabile dell’organizzazione è l’agenzia E & K Sengthaler, Innsbruck.
Date, temi e relatori del semestre autunnale 2002:
Martedì, 24.09.2002: Depressione – diagnosi e cura Prof. univ. dott. Hartmann Hinterhuber, Direttore della clinica universitaria di psichiatria di Innsbruck Prim. dott. Josef Schwitzer, Dirigente sanitario, direttore del Servizio psichiatrico dell’Azienda sanitaria di Bressanone Almeno una persona su tre una volta nella vita soffre di uno stato depressivo tale da richiedere un intervento terapeutico. Quali sono le cause della depressione? Quali possibilità conosce la psichiatria oggi per curare o lenire i sintomi della depressione? Casa della cultura „Walther von der Vogelweide“, Via Sciliar 1, Bolzano, ore 20
Martedì, 08.10.2002: Saluto del dott. Otto Saurer, Assessore alla Sanità "Disturbi dell’udito – diagnosi e terapia" Prof. univ. dott. Walther Thumfart, Direttore della clinica universitaria di otorinolaringoiatria di Innsbruck Prof. univ. dott. Patrick Zorowka, Dirigente del reparto clinico di disturbi dell’udito, della voce e del linguaggio di Innsbruck Prim. dott. Christian Streitberger, Dirigente sanitario, direttore del reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Merano L’ipoacusia (diminuzione della capacità uditiva) è una malattia da civilizzazione in aumento che limita non solo la comprensione della parola nelle persone colpite, ma anche la loro integrazione mentale e sociale. Una diagnosi precisa con l’adeguata terapia è decisiva.
Casa sociale Peter Thalguter, Strada vecchia 33/B, Lagundo, ore 20
Martedì, 22.10.2002: "Incidenti in età pediatrica – quali possibilità offre la medicina moderna?" Prof. univ. dott. Ignaz Hammerer, Direttore della clinica universitaria di pediatria di Innsbruck Dott. Burkhart Huber, Aiuto primario, responsabile dell’ambulatorio di traumatologia pediatrica della clinica universitaria di chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso di Innsbruck Prim. dott.ssa Anna Schwingshackl, Dirigente sanitaria, direttrice del reparto di pediatria dell’ospedale di Bressanone Dott.ssa Barbara Pasqualoni, Aiuto primario del reparto di pediatria dell’ospedale di Bressanone I bambini sono spesso vittime di incidenti. Come è possibile ridurre il numero di tali incidenti e come possono essere prevenuti. Le novità in medicina pediatrica e scienza della chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso.
Centro cultura e congressi FORUM Bressanone, Via Roma 9, Bressanone, ore 20
Mercoledì, 06.11.2002: "Malattie tumorali tipiche nella donna" Prof. univ. dott. Christian Marth, Direttore della clinica universitaria di ginecologia di Innsbruck Prim. dott. Herbert Heidegger, Dirigente sanitario, direttore del reparto di ginecologia dell’ospedale di Merano Una donna su dieci sviluppa un tumore al seno nell’arco della sua vita. Una gran parte delle malattie tumorali nella donna possono essere diagnosticate tempestivamente tramite le visite preventive. Metodi di diagnosi e terapia moderna hanno portato ad un notevole progresso. Casa della cultura „Walther von der Vogelweide“, Via Sciliar 1, Bolzano, ore 20.
FG