Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata all'Eurac la mostra dei progetti premiati al concorso di architettura di Oderzo

Si è svolta questo pomeriggio, presso la sede dell’Eurac, la cerimonia di inaugurazione della mostra dei progetti architettonici realizzati in Alto Adige e premiati dalla XII edizione del Premio di Architettura Città di Oderzo. Hanno prsenziato alla cerimonia di inaugurazione della mostra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

Premio di architettura Oderzo per la rivitalizzazione del Forte di Fortezza (FOTO:Pozza)

È stata inaugurata oggi pomeriggio (21 settembre) presso la sede dell’Eurac a Bolzano, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, la mostra dei progetti altoatesini premiati nel corso dell’edizione dell’anno scorso del concorso di architettura “Città di Oderzo”.  Hanno preso parte alla XII edizione del Premio “Città di Oderzo” 87 progettisti con 110 progetti e  ben 5 degli 8 progetti premiati sono stati realizzati in Alto Adige.

Il Premio è un riconoscimento molto importante riguardante opere realizzate sul territorio del Triveneto, che si distinguono per il loro rapporto con il luogo e la loro capacità di fungere da modello e indirizzo per l’Architettura contemporanea. Il prestigio di questo Premio è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha conferito al Comitato organizzatore la medaglia alla Cultura.

Tra i 110 progetti selezionati nel corso dell’edizione 2010 è stato dichiarato vincitore il progetto di recupero del Forte di Fortezza dell’architetto Markus Scherer con l'architetto Walter Dietl. La giuria presieduta dall’architetto Carlo Magnani, già Rettore della Facoltà di Architettura di Venezia,  ha sottolineato nella motivazione “La capacità mostrata dal progettista di unire alla grande cura per l’edificio storico una coerente ricerca di principi distributivi e brillanti interventi puntuali volti alla valorizzazione degli elementi architettonici e paesaggistici”. 

Oltre al progetto vincitore sono stati segnalati ulteriori quattro progetti realizzati nell’ambito del territorio altoatesino:  il nuovo Centro visite del parco naturale Puez-Odle, opera degli Architetti Burger & Rudacs, il nuovo Ponte di Novacella dello studio Bergmeister Wolf, la Centrale di teleriscaldamento di Silandro dell’architetto Tauber e la Villa Terzer ad Appiano dello studio Modus Architects (Scagnol&Attia).

Nel corso della cerimonia presso l’Eurac il presidente Durnwalder ha dichiarato la propria soddisfazione per il premio conferito al progetto di recupero del Forte di Fortezza ed agli altri progetti realizzati in Alto Adige. Ha altresì sottolineato che la Provincia di Bolzano è impegnata da anni a sostenere i progetti di qualità perché si tratta di opere architettoniche di pregio che valorizzano il contesto urbano ed il territorio nel quale vengono realizzate.

“Il nuovo riconoscimento per le opere realizzate in Alto Adige" ha aggiunto l'assessore Mussner "è il risultato di decenni di impegno e di sensibilità verso l'architettura nuova e contemporanea. Oggi siamo orgogliosi non perché abbiamo costruito molto, ma perché abbiamo costruito bene. Nel realizzare le nostre opere siamo consapevoli che si tratta di una missione culturale. In particolare resta per noi di primaria importanza la qualità architettonica”.  

La mostra rimarrà aperta fino al 14 ottobre 2011.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su