Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Teleriscaldamento dall'inceneritore, la rete sarà completata in tempo

Quando il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud, nell'inverno a cavallo fra il 2013 e il 2014, entrerà in funzione, la rete per il teleriscaldamento sarà già completata. Lo ribadisce l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, il quale sottolinea che "lo studio è già stato presentato in Giunta provinciale e discusso con i Comuni: tutte le parti coinvolte, dunque, sanno quando e come si svilupperà il progetto".

La questione della rete di teleriscaldamento collegata al termovalorizzatore di Bolzano Sud non è un argomento nuovo: dal gennaio di quest'anno, infatti, è operativo un tavolo tecnico coordinato dal Dipartimento provinciale lavori pubblici che vede la partecipazione di Comune di Bolzano, Ecocenter, Ecotherm, Dipartimento tutela dell'ambiente e Azienda sanitaria. "Questo gruppo di lavoro - sottolinea l'assessore Mussner - ha affrontato il problema dello sfruttamento del calore che arriverà dal nuovo impianto, e a fine luglio ha presentato alla Giunta provinciale uno studio che definisce lo sviluppo della rete di teleriscaldamento cittadina". Lo studio prevede l'entrata in funzione dell'inceneritore nell'inverno a cavallo fra il 2013 e il 2014, e il conseguente sviluppo a partire dal 2012 della rete di teleriscaldamento che avrà come "utente" principale l'Ospedale di Bolzano. "La Provincia - prosegue Florian Mussner - sta dunque già monitorando i tempi di realizzazione del collegamento, affinché lo stesso sia disponibile per l'entrata in funzione del nuovo termovalorizzatore".

Entrando nei dettagli, la società Ecotherm, che gestisce la rete cittadina, si è impegnata a realizzare le nuove tubazioni partendo dalla propria centrale di Bolzano Sud per raggiungere in una prima fase l'ospedale e, successivamente, proseguire verso il centro di Bolzano. L'Assessorato ai lavori pubblici si è invece impegnato a realizzare il collegamento dal nuovo impianto fino alla centrale Ecotherm, ed è già in fase avanzata la progettazione dell'infrastruttura che attraverserà l'Isarco e permetterà di portare i tubi fino alla centrale. Per quanto riguarda il tratto di via Lungo Isarco Sinistro, entro i primi di ottobre verranno definite le caratteristiche tecniche per poi predisporre subito la progettazione esecutiva. "Non si tratta di un intervento particolarmente complesso - spiga l'assessore ai lavori pubblici - tanto che per la posa dei 550 metri di tubazioni saranno necessari circa 4 mesi".

Tutti i lavori per la rete di teleriscaldamento saranno coordinati con quelli già previsti per l'adeguamento dell'Ospedale di Bolzano, mentre è in fase di valutazione l'aspetto legato ai costi del progetto. "Ecotherm - conclude Florian Mussner - si è impegnata a presentare un buisnessplan dal quale si potranno avere indicazioni più chiare sui finanziamenti dell'opera e, di conseguenza, sulle tariffe".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su