Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

DURP: in due settimane presentate 14.400 dichiarazioni

Con la DURP la Giunta provinciale ha avviato l'operazione semplificazione della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio da presentare per ottenere prestazioni pubbliche. Dal 1° settembre il nuovo sistema è in vigore per i settori sociale e sanitario, nelle prime due settimane sono già state presentate 14.400 DURP, circa mille al giorno.

"Con la DURP la Provincia non crea un nuovo sistema in aggiunta a quelli esistenti, ma unifica i vari sistemi di valutazione, nell'ottica della semplificazione, della trasparenza e dell'efficienza", ricorda l'assessore provinciale Richard Theiner In concreto, non sono più necessarie procedure amministrative specifiche e parallele nei singoli settori e quindi i cittadini non devono più presentare una dichiarazione per ogni settore. Dal 1° settembre, la DURP si applica alle prestazioni in ambito sociale e sanitario: l’assegno provinciale al nucleo familiare e l’assegno regionale al nucleo familiare, l’esenzione da ticket per indigenti, il rimborso delle spese sostenute per protesi ortodontiche, la partecipazione alle tariffe dei servizi sociali, le prestazioni di assistenza economica sociale.

Nelle prime due settimane dall'entrata in vigore del nuovo sistema sono già state compilate 14.400 DURP, le stime degli esperti parlano di potenziali 150mila dichiarazioni all'anno. Delle prime 14.400, circa 1350 sono state consegnate nei distretti sociosanitari, le restanti nei patronati e nelle sedi dei Caaf (centri di assistenza fiscale). "Quelle consegnate nei distretti riguardano prevalentemente le domande per assistenza economica sociale, riduzioni tariffarie nei servizi sociali, rimborsi per protesi ortodontiche", spiega il responsabile del progetto Luca Critelli. Le 13mila consegnate a patronati e Caaf sono collegate invece alla richiesta dell'assegno provinciale e regionale alla famiglia.  

La prima fase, nel giudizio di Critelli, si è svolta complessivamente senza intoppi: "Le valutazioni agli sportelli pubblici e privati sono molto soddisfacenti. Come in tutti i cambiamenti organizzativi di una certa portata ci sono state ovviamente piccole difficoltà iniziali, ad esempio nell'iter della pratica e nell'elaborazione elettronica dei dati: alcuni problemi sono stati subito chiariti, altri sono in fase di soluzione." Anche il tempo di trattazione della pratica allo sportello corrisponde a quello stimato dagli esperti, "e passata la fase del rodaggio dei collaboratori le operazioni saranno ancora più velocizzate", spiega Critelli.

L'Assessorato provinciale alla Famiglia, sanità e politiche sociali, i patronati e i Caaf sul territorio continueranno ad informare i cittadini sul nuovo sistema. Tutte le informazioni sulla DURP sono disponibili anche sul web alla homepage della Ripartizione Famiglia e politiche sociali (www.provincia.bz.it/politiche-sociali) o sulla homepage della Giunta provinciale (www.provincia.bz.it/giunta-provinciale)

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su