Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Attrezzati contro il maltempo: 150 cantonieri in azione

L'improvviso assaggio di inverno sopra i 1000 metri di quota in Alto Adige non ha trovato impreparato il Servizio strade della Provincia: circa 150 cantonieri, un terzo del totale del personale provinciale operativo, sono entrati oggi (19 settembre) in azione per tenere la situazione sotto controllo e garantire la sicurezza nella circolazione.

"Per molti automobilisti l'arrivo di condizioni climatiche invernali è stata una sorpresa, ma il nostro Servizio strade è attrezzato per intervenire in qualsiasi momento", sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner. Circa 150 dei 500 cantonieri provinciali sono stati impegnati in particolare per tutta la mattinata a garantire la viabilità sulle strade altoatesine, a cominciare dalle Dolomiti, dall'area dell'Ortles, ma anche in val d'Ultimo, val Martello e val Passiria, dove si sono registrate anche nevicate di una certa intensità. "Proprio in questi casi di rapido mutamento climatico è essenziale disporre di un sistema di servizio invernale collaudato e funzionante, perchè dobbiamo mettere in conto che non tutti gli automobilisti sono già attrezzati per l'evenienza neve", ricorda Mussner.

I cantonieri sono entrati in azione anche sui passi, alle prese non solo con la nevicata ma anche con le forti raffiche di vento. "Abbiamo chiuso le strade dei valichi più alti per ragioni di sicurezza, una misura necessaria viste anche le valanghe cadute su alcune vie di collegamento", osserva l'assessore Mussner. Sono comunque già state avviate le operazioni di sgombero per riaprire i passi in coincidenza con un miglioramento delle condizioni meteo. "Se vogliamo considerare la giornata odierna come una prova generale per l'inverno, allora possiamo dire che il Servizio strade ha superato brillantemente l'esercitazione", conclude Mussner ringraziando anche i volontari dei vigili del fuoco che in alcune zone hanno affiancato i cantonieri provinciali nello sgombero degli alberi caduti sulle carreggiate.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su