Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

Danni per il maltempo, organo di consulenza per la pesca, registri provinciali per l'agricoltura, presidente del Conservatorio "Monteverdi" e gruppo di lavoro anti-code. Sono alcune degli argomenti trattati oggi (19 settembre) dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder in conferenza stampa.

Danni per il maltempo

L'ondata di maltempo che nelle scorse ore si è abbattuta sulla Provincia di Bolzano non ha provocato danni di particolare entità. "Per quanto riguarda la viabilità - ha spiegato Durnwalder - i disagi più consistenti si sono verificati a Campodazzo, lungo la strada provinciale, ma la situazione è sempre rimasta sotto controllo". Qualche problema in più, invece, nel settore agricolo, con una grandinata che ha colpito in maniera particolarmente violenta la Val Venosta. "E' andato distrutto il raccolto di circa 4mila vagoni di mele - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - un danno ingente soprattutto per le cooperative, mentre i proprietari dei campi erano tutti assicurati e dunque riceveranno un congruo indennizzo. In questo caso l'ente pubblico, che già versa dei contributi agli agricoltori chi stipulano un polizza, non risarcirà nessuno".

Organo di consulenza per la pesca

La tutela della fauna ittica locale potrà beneficiare di una consistente somma di denaro derivante dai versamenti del canone annuo a cui sono tenuti i concessionari di centrali idroelettriche. I produttori di energia titolari di concessione, infatti, dovranno versare 0,95 euro per ogni kwh in un fondo che sará messo a disposizione della tutela dei corsi d'acqua e dei pesci. "Si prevede una cifra annuale di circa 800mila euro da investire nella conservazione del patrimonio ittico e negli interventi di miglioria lungo i torrenti", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder. A proporre alla Giunta come suddividere gli introiti frutto dei versamenti dal canone annuo sarà una commissione composta da rappresentanti dei 13mila pescatori altoatesini (Associazione locale e FIPSAS), dei concessionari delle centrali e degli uffici provinciali competenti (energia, bacini montani, caccia e pesca, sperimentazione agraria).

Registri provinciali per gli agricoltori

Secondo le direttive dell'Unione Europea provenienti da Bruxelles, ogni agricoltore altoatesino dovrebbe tenere e aggiornare quotidianamente un registro per lo sfalcio dell'erba e uno per la mungitura delle mucche. "Si tratta di due registri in grado di produrre solamente burocrazia - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - e che costituirebbero un notevole aggravio lavorativo per i nostri agricoltori". Per questo motivo la Giunta provinciale ha deciso che i dati e le informazioni saranno forniti alla UE grazie alla presenza di due registri provinciali già presenti e operativi. Uno è il Lafis, immensa banca dati che contiene le informazioni su 12mila aziende agricole altoatesine che occupano circa 60mila ettari di terreno, e uno invece è quello tenuto dalle cooperative del settore lattiero-caseario.

Conservatorio "Monteverdi"

L'avvocato bolzanino Sergio Coletti è stato confermato alla presidenza del Conservatorio musicale "Claudia Monteverdi" di Bolzano. Quale membro del Consiglio di amministrazione di nomina provinciale è stato inoltre confermato Jürgen Köllensperger.

Gruppo di lavoro anti-ingorghi

La Giunta provinciale, sulla scorta di quanto già fatto per la Val Pusteria, ha deciso di creare un gruppo di lavoro anti-ingorghi che si occuperà di sensibilizzare e informare turisti e residenti sulle condizioni del traffico. "Le lunghe code che regolarmente si formano lungo le strade altoatesine - ha spiegato Luis Durnwalder - non sono una buona propaganda per il nostro territorio. Bisogna tentare di fare qualcosa per migliorare la situazione con programmi di informazione e interventi di sensibilizzazione per scaglionare soprattutto partenze e arrivi". Il gruppo di lavoro sarà composto da rappresentanti dell'Assessorato ai lavori pubblici, del Servizio strade, della Centrale viabilità e dell'associazione di categoria degli albergatori.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su