Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: circonvallazione di Merano senza interruzioni

Per consentire l'avvio dei lavori del secondo tratto della circonvallazione nordovest di Merano subito dopo la conclusione del primo, la Giunta provinciale ha fissato oggi (19 settembre) le prossime tappe sul piano tecnico. Riguardano gli eventuali parcheggi interrati e l'allacciamento a Tirolo e alla strada per la val Passiria.

Affrontando il tema della circonvallazione nordovest di Merano, nella seduta a Palazzo Widmann la Giunta si è soffermata dapprima su una proposta affascinante ma utopistica, quella di una sorta di metropolitana sotto la circonvallazione con fermate nei vari punti della città: "Una proposta respinta perchè non realizzabile né sul piano tecnico né su quelli finanziario", ha sintetizzato il presidente Durnwalder.

Mentre si lavora al primo tratto della circonvallazione - quello che dall'uscita MeBo attraverso i frutteti di Lagndo conduce fino all'areale della stazione e in via IV novembre a Merano - la Giunta ha definito i passi tecnici del secondo tratto (da via IV novembre alla zona artigianale di Monte San Zeno) e preso due decisioni importanti. Riguardo all'eventuale realizzazione di parcheggi interrati lungo il tracciato, "abbiamo deciso di prevedere un parcheggio nella zona del giardino dei Cappuccini", ha spiegato Durnwalder. Per un eventuale secondo, nella zona centrale sotto Monte Benedetto, saranno garantiti solo la costruzione della specifica deviazione e dell'imbocco. Tale soluzione tecnica, se ci saranno privati che vorranno costruire il secondo parcheggio, permetterà di non interrompere il traffico in concomitanza con la costruzione dell'uscita.

La seconda decisione riguarda l'abbassamento di circa 20 metri del livello dell'uscita della circonvallazione in prossimità della zona artigianale Monte San Zeno. "Questo abbassamento permette di collegare meglio l'infrastruttura alla strada per Tirolo e la val Passiria", ha riferito il Presidente. Fissati questi dettagli tecnici, sarà ora possibile elaborare il progetto esecutivo per il secondo tratto di circonvallazione. "Il progetto sarà pronto entro l'anno, in modo da poter avviare i lavori della seconda parte senza interruzioni, non appena ultimati quelli del primo tratto", ha concluso Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su