Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: proposta di modifica del Puc per il centro commerciale

Via libera della Giunta provincale alla bozza di modifica del piano urbanistico comunale per la realizzazione a Bolzano del centro commerciale. "Ora - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - la proposta verrà sottoposta al Comune, e una volta ottenuto il parere favorevole si potrà partire con la modifica d'ufficio del Puc".

Il patto di coalizione prevedeva che nel corso di questa legislatura venisse realizzato a Bolzano un centro commerciale, l'unico di tutta la Provincia, con una superficie non superiore ai 20mila metri quadrati. Per individuare la soluzione migliore dal punto di vista economico e urbanistico, era stata insediata una commissione di esperti che aveva passato al setaccio otto possibili proposte: l'ex sede della Camera di commercio in via Perathoner, l'areale ferroviario, i Magazzini generali ai Piani, un'area presso il parcheggio Mayr Nusser, il Twenty in via Galilei, il Centrum in via Galvani, il deposito Aspiag in via Buozzi (dietro l'Intersar), l'area Fercam nella "spaghettata" (o ex Collina Pasquali).

"All'unanimità - ha spiegato Durnwalder - la soluzione ritenuta più idonea era stata il Twenty di via Galilei, che meglio aveva risposto ai criteri di valutazione. Tra questi vi era anche il fatto che la possibilità di ampliamento fino ai richiesti 20mila metri quadrati di una struttura già esistente, riducesse al minimo il "consumo" di territorio".

Dopo aver dato il via libera alla proposta della commissione di esperti, la Giunta provinciale ha avviato le procedure per la modifica d'ufficio del piano urbanistico comunale: oggi (19 settembre) l'esecutivo ha approvato la bozza di modifica del Puc che verrà sottoposta al Comune di Bolzano, e la modifica della destinazione d'uso. "Una volta ottenuto il parere favorevole da parte dell'amministrazione cittadina - ha concluso il presidente Luis Durnwalder - si potrà materialmente partire con la modifica d'ufficio del Puc".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su