Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: verso il ricorso contro la manovra finanziaria

"Una volta verificati i passaggi della manovra finanziaria dello Stato che configurano una violazione dell'autonomia, e sono diversi, ci attiveremo per fare ricorso alla Corte costituzionale": lo ha annunciato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (19 settembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.

Il testo della manovra finanziaria è stato pubblicato venerdì scorso e la Giunta provinciale ha incaricato oggi l'Ufficio legale di verificare tutti i punti del documento che prefigurerebbero un'invasione delle competenze della Provincia di Bolzano: "Su questi ci prepariamo a fare ricorso alla Consulta", ha spiegato Durnwalder nella conferenza stampa successiva alla seduta di Giunta.

Tra i punti in possibile contrasto con lo statuto speciale Durnwalder ha citato le norme sul numero dei consiglieri provinciali e comunali, l'accorpamento dei Comuni, la soppressione di enti pubblici non economici con meno di 70 dipendenti e le indennità dei rappresentanti politici. Lunedì prossimo, una volta esaminati nel dettaglio gli articoli della manovra, la Giunta deciderà su quali di essi ricorrere davanti alla Corte Costituzionale.

Si rivelerà in ogni caso più complicato, ha concluso Durnwalder, elaborare il bilancio provinciale e la collegata finanziaria per il 2012: "I tempi sono stretti e il pacchetto statale incide sul nostro sistema di finanziamento: per questo va chiarito in fretta quali disposizioni del Governo possiamo applicare e quali impugnare."

pf


Torna su