Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento: modalità diverse dal resto d'Italia, formazione per i rilevatori

Proseguono a pieno ritmo i lavori di preparazione per il 15° censimento generale della popolazione. L'istituto provinciale di statistica ASTAT sta completando la formazione di coordinatori e rilevatori, che dovranno fare i conti con modalità differenti rispetto al resto d'Italia. In Alto Adige, infatti, ci sarà un ricorso ancora più massiccio alla modalità di compilazione online dei questionari.

Censimento: sala gremita per la formazione di circa 150 rilevatori a Brunico

Scatteranno il 9 ottobre, in tutta Italia, le operazioni per il 15° censimento generale della popolazione, che quest'anno sarà per la prima volta regolato dalle norme europee varate nel 2008. In Alto Adige la Giunta provinciale ha incaricato l'istituto di statistica ASTAT di coordinare tutta la macchina organizzativa, che coinvolge anche i 116 comuni, per la rilevazione e la raccolta dei dati riguardanti abitazione, famiglia, lavoro e altro ancora. Rispetto al passato sono molte le novità, e anche per questo motivo si sta concludendo la fase di formazione di coordinatori e rilevatori. Nei giorni scorsi è stato il turno della Val Pusteria, con circa 150 persone che hanno affollato il Forum della Raiffeisen di Brunico per seguire le indicazioni della direttrice dell’Ufficio statistiche demografiche Johanna Plasinger e dei collaboratori Michela Zambiasi, Maria Plank e Fabio Bonifaccio.

Rispetto al resto d'Italia, il censimento che si svolgerà in Provincia di Bolzano prevede alcune particolarità. La più importante è senza ombra di dubbio quella riguardante la dichiarazione anonima di appartenenza linguistica, ma non solo. Se nelle altre Regioni il questionario verrà inviato a tutti in forma cartacea, infatti, i cittadini residenti in Alto Adige riceveranno ai primi di ottobre una lettera con le informazioni sul censimento e i dati di accesso per poter compilare il questionario online. "Si tratta senza ombra di dubbio della modalità più semplice e comoda - sottolinea il direttore dell'ASTAT Alfred Aberer - perchè i questionari sono presenti sul web e potranno essere compilati e spediti in formato digitale".

Chi non volesse, o non potesse, utilizzare questa risorsa, avrà naturalmente a disposizione altre modalità. Presso i Comuni verranno istituiti dei centri di raccolta con personale specializzato in grado di assistere i cittadini durante le operazioni, inoltre il modello cartaceo potrà essere compilato a casa propria, consegnato presso il Municipio, la sede dell’Astat, oppure ritirato da un rilevatore. C’è poi un’ulteriore possibilità: chi incontrasse problemi nella compilazione del questionario, e non potesse recarsi presso i centri di raccolta, potrà infatti chiedere l’intervento di un rilevatore che si recherà a casa del cittadino e lo potrà assistere e consigliare.

Rispetto al resto del censimento invece, e per motivi di carattere giuridico, la dichiarazione anonima di appartenenza o aggregazione linguistica non potrà essere compilata via web: il modulo dovrà essere ritirato in busta chiusa da un rilevatore che la trasmetterà direttamente agli uffici competenti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su