Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pagamenti nel settore edile: documenti necessari, ma l'iter sarà snellito

Alla critica di "ritardi immorali" nei pagamenti delle fatture nel settore edile l'assessore provinciale Florian Mussner replica ricordando che proprio le liquidazioni con denaro pubblico richiedono una documentazione completa, tanto più per somme ingenti come quelle nel comparto delle costruzioni. "In ogni caso la nuova legge statale ci offre margini di manovra per velocizzare le procedure, e ci stiamo lavorando, come anche gli imprenditori sanno", precisa Mussner.

Il problema del tempo che intercorre tra la fine dei lavori per conto della Provincia e il pagamento delle spettanze alle aziende è ben presente anche agli uffici competenti: "Sono avviati i necessari contatti con i rappresentanti degli imprenditori per individuare possibili soluzioni, come già approfondito in vari incontri", ricorda Mussner.

Ma una cosa deve essere chiara: "Sbaglia chi crede che si possa semplicemente abolire l'obbligo della documentazione: ai contribuenti dobbiamo rendere conto di come investiamo i soldi pubblici, in particolare quando si tratta di somme ingenti come quelle nel settore edilizio", continua Mussner. Fino a quando non viene completata tutta la documentazione richiesta per legge, la Provincia non può liquidare le spettanze. Parlare quindi di "ritardi immorali" nei pagamenti, come riportato da alcuni organi di informazione riguardo alla presa di posizione dei costruttori, è decisamente eccessivo.

Allo stesso tempo l'assessore riconosce che la procedura burocratica deve essere snellita, "e proprio in base alla nuova legge nazionale stiamo lavorando sui margini di manovra che si aprono per la Provincia, anche attraverso la specificità della nostra autonomia", chiarisce Mussner. Le proposte - del resto già discusse anche con il Collegio dei costruttori - sono confluite nel pacchetto di misure anti-burocrazia che la Giunta provinciale sta definendo. "Con queste misure potremo snellire l'iter e fare un importante passo avanti", conclude l'assessore.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su