Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Castelbello: inaugurata esposizione progetti in concorso

Presso il Castello di Castelbello a Castelbello-Ciardes, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ieri, martedì 6 settembre 2011, ha presentato il progetto vincitore del concorso per la realizzazione della circonvallazione di Castelbello e Colsano. Inoltre, ha inaugurato la mostra di tutti i progetti presentati nell'ambito del concorso, aperta fino al 13 settembre 2011.

L'allestimento del portale Est della circonvallazione di Castelbello-Colsano come previsto dal progetto vincitore.

Con il concorso si è inteso individuare il progetto preliminare per la realizzazione della circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla strada statale dello Stelvio (SS 38) in un tratto di circa tre chilometri. Con la nuova arteria stradale, come ha spiegato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner presentanto il progetto vincitore, saranno decongestionati dal traffico di transito le due località venostane. La soluzione individuata tramite il concorso è sostenibile dal punto di vista paesaggistico e fattibile dal punto di vista economico. Finora, come ha proseguito, abbiamo mantenuto i tempi che ci eravamo imposti; ci vorrà, però, un po' di tempo per giungere a vedere realizzata l'opera. Un fatto è, comunque, certo: per il 2012 saranno messi a dispoizione i fondi necessari per la progettazione.
Il sindaco Gustav Erich Tappeiner auspicando una rapida costruzione della circonvallazione ha esprimesso apprezzamenti per il progetto scelto.
Vincitore del concorso progettuale è risultato il team di progetto composto da: ing. Michael Pfeifer, arch. Nadia Moroder, arch. David Stuflesser, ing. Florian Knolleisen, ing. Heinz Perathoner, ing. Christian Kitzler, Stefan Gasser.
Il progetto vincitore presenta soluzioni di viabilità ben elaborate; il tracciato è armonioso e fluido. I portali sono stati risolti bene dal punto di vista architettonico, riprendendo e interpretando in modo coerente il paesaggio terrazzato. Il progetto è strutturato in 3 fasi lavorative. La 1a fase operativa è accentrata sugli interventi più urgenti, lo scavo da est a ovest. Come 2a fase di interventi prevede la realizzazione delle vie di fuga e come 3a fase è prevista la costruzione delle intersezioni.
La soluzione proposta ha una lunghezza complessiva di galleria pari a 2.415 m.
Complessivamente la giuria presieduta da Günther Kiem ha valutato otto progetti.
L'assessore Mussner ha, quindi, inaugurato la mostra di tutti i progetti presentati nell'ambito del concorso che resterà aperta fino al 13 settembre 2011, tutti i giorni dalle ore 14.00 alle 18.00, presso il Castello di Castelbello.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su