Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bando unico per la fornitura di energia agli enti pubblici

Ottenere la fornitura di energia elettrica a condizioni economiche più vantaggiose per tutti gli enti pubblici altoatesini: dalla Provincia ai Comuni, dalle scuole agli ospedali. Questo l'obiettivo della Giunta provinciale che, in accordo con il Consorzio dei Comuni, ha deciso di indire un bando triennale per un valore di 46 milioni di euro.

Il fabbisogno di energia elettrica degli enti pubblici altoatesini, nei prossimi tre anni, raggiungerà quota 315 milioni di kilowattore. Si tratta di energia che servirà a far funzionare gli uffici provinciali e comunali, le scuole, gli ospedali, l'illuminazione stradale, l'Università, ma anche le Terme di Merano. Per ottenere la fornitura a condizioni economiche più vantaggiose, la Giunta provinciale, in accordo con il Consorzio dei Comuni, ha deciso di indire un bando europeo su base triennale per una cifra complessiva di 46 milioni di euro.

"Siamo convinti che una soluzione del genere offra delle ottime garanzie in termini di risparmio di risorse - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - perchè metterà a disposizione di tutti gli enti pubblici la possibilità di attingere a questo fondo acquistando così energia a prezzi più bassi". La Giunta provinciale, nell'ambito della procedura che porterà all'indizione del bando europeo, ha deciso di mettere un solo paletto. "Non acquisteremo energia atomica - ha spiegato Durnwalder - perchè sarebbe una scelta in netto contrasto con le nostre strategie contenute nel pacchetto clima".

mb

Il Presidente Durnwalder sul bando per la fornitura di energia elettrica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su