Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: rete elettrica nel cunicolo pilota lungo tutto l'asse nord-sud

In futuro, la rete elettrica di trasporto potrebbe scorrere all'interno del cunicolo pilota del tunnel di base del Brennero. Un'idea che trova l'appoggio della Giunta provinciale altoatesina, ma a una condizione: "Deve essere garantito l'interramento o la prosecuzione nelle tratte d'accesso lungo tutto l'asse nord-sud", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder.

Attualmente, in Provincia di Bolzano, la rete elettrica di trasporto dell'alta e della bassa tensione scorre lungo due binari paralleli. Da una parte i lavori di interramento, chiesti con sempre maggiore insistenza dalla popolazione per ridurre l'impatto paesaggistico, e dall'altra i tradizionali impianti costituiti da tralicci. "Entro due anni - ha sottolineato Luis Durnwalder - dovrebbe essere completato il cunicolo pilota del tunnel di base del Brennero, e l'ipotesi è quella di sfruttare la galleria per far scorrere la rete elettrica al suo interno". Un'ipotesi che la Giunta provinciale, in attesa di una più approfondita valutazione tecnica ed economica, giudica in maniera positiva, "anche perchè - ha spiegato Durnwalder - gli interventi potrebbero contare su un co-finanziamento da parte dell'Unione Europea".

Da Bolzano, dunque, arriva l'ok all'operazione, ma l'esecutivo di Palazzo Widmann pone una condizione. "Non avrebbe senso - ha proseguito il presidente della Giunta provinciale - utilizzare il cunicolo pilota nella sola tratta Innsbruck-Fortezza, perchè tutti i vantaggi sarebbero concentrati in Alta Val d'Isarco. La nostra proposta, dunque, è quella sia di proseguire oltre il cunicolo pilota con le operazioni di interramento, sia di sfruttare le gallerie che verranno realizzate per le tratte d'accesso al tunnel di base del Brennero".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su