Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata dedicata agli artigiani al Museo di Teodone (11 settembre)

Le tecniche di lavoro tradizionali degli artigiani sono protagoniste della grande giornata dell’artigianato che avrà luogo domenica 11 settembre al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone presso Brunico.

Come si realizzano delle scope con bastoncini di betulla e salice e dei bottoni di corna di cervo? E come nasce, a partire da singole parti in filigrana, la ghirlanda che adorna il campanaccio della mucca durante il ritorno alla malga?

I visitatori del Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone potranno scoprirlo, insieme a molto altro, domenica 11 settembre nell’ambito della grande giornata dell’artigianato. Nell’area all’aperto del museo, una quindicina di artigiani daranno dimostrazione delle più diverse tecniche di lavoro tradizionali.

Ad attendere i più piccoli ci sarà molto “lavoro”: potranno cimentarsi nella produzione di denti di rastrello o nel legare dei mazzolini. In più, la giornata dell’artigianato propone intrattenimento musicale con la “Böhmische” della banda musicale di Teodone, la mattina, e la Famiglia Oberhöller, il pomeriggio, oltre che piatti tradizionali (sfoglie di patate con crauti). L’11 settembre il museo sarà accessibile dalle ore 11 alle 18.

Nel Museo degli usi e costumi i visitatori possono toccare da vicino i diversi strati sociali della società contadina degli ultimi secoli. Cardine del museo è la residenza barocca “Mair am Hof”, edificata al termine del XVII secolo. Al suo interno è possibile ammirare le sale signorili della nobiltà di campagna e le collezioni del museo. I circa quattro ettari dell’areale all’aperto con antichi masi originali, laboratori artigiani e orti introducono invece il visitatori nella quotidianità del mondo contadino.

Il museo è aperto da martedì a sabato dalle ore 9:30 alle 17:30 e la domenica dalle ore 14 alle 18. Lunedì giorno di riposo.

Per ulteriori informazioni: Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone, via Duca Diet, 24, Brunico, tel. +39 0474 552087, www.museo-etnografico.it,
museo-etnografico@museiprovinciali.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su