Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sette milioni di euro per il sostegno alla prima infanzia

Asili nido, microstrutture, Tagesmütter: la politica della famiglia impostata dalla Giunta provinciale altoatesina passa anche dal sostegno alla prima infanzia. L'Assessorato competente, che fa capo a Richard Theiner, per il 2011 investe oltre sette milioni di euro in questo settore sottoforma di contributi a comuni e cooperative sociali.

Ammontano a oltre sette milioni di euro (7.080.000 €) i contributi complessivamente assegnati nel 2011 dall'Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali per il sostegno dei servizi alla prima infanzia. Entrando nel dettaglio, 6 i milioni distribuiti a 29 comuni altoatesini per la gestione di 13 asili nido e 43 microstrutture, mentre un altro milione è stato direttamente concesso alle quattro cooperative sociali che gestiscono il servizio di Tagesmütter. Rispetto allo scorso anno c'è stata una crescita di 276mila, cifra che consente di aumentare ulteriormente la dotazione di posti per i bambini da 0 a 3 anni. "Entro la fine del 2011 - sottolinea l'assessore Richard Theiner - sarà superata la soglia dei 2.200 posti, con una copertura del fabbisogno pari al 14%, quota molto vicina all'obiettivo del 15% fissato dal Piano sociale provinciale per il 2015".

Per quanto riguarda le sole microstrutture, da segnalare le nuove aperture a Termeno, Castelrotto e Dobbiaco, mentre un'altra struttura verrà prossimamente inaugurata a Nova Ponente. "Grazie a questi nuovi 50 posti bambino - prosegue Theiner - la capacità ricettiva nelle sole microstrutture presenti sul territorio supererà quota 650 posti". Un'ulteriore sviluppo dell’offerta a favore  delle famiglie, inoltre, è previsto anche per il servizio di Tagesmütter (147 operatrici, 742 posti), che nel 2010 ha offerto assistenza a 923 bambini fino ai 3 anni d’età, per un numero complessivo di più di 383mile ore di servizio. La Provincia, oltre a concedere i contributi direttamente a comuni e cooperative, sostiene ulteriormente le famiglie utenti del servizio Tagesmütter attraverso un'integrazione della tariffa tramite il Fondo sociale provinciale, che nel 2010 ha elargito contributi per oltre 700mila euro.

A livello territoriale, la zona complessivamente più dotata di servizi è quella della città di Bolzano dove è garantito un posto a un quarto dei bambini fra gli 0 e i 3 anni, seguita da Oltradige-Bassa Atesina con una copertura del fabbisogno pari  al 14,5%. "Questi interventi della Provincia - conclude l'assessore Richard Theiner - vogliono rappresentare una risposta concreta alle esigenze di conciliazione degli impegni di cura dei bambini con quelli lavorativi extrafamiliari che vedono quotidianamente impegnati migliaia di genitori".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su