Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

DURP al via il 1° settembre, formazione conclusa per 430 collaboratori

Giovedì prossimo, 1° settembre, inizia una nuova era nella politica sociale altoatesina: le prestazioni pubbliche e le tariffe, infatti, verranno calcolate sulla base della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP). Per evitare problemi nel passaggio al nuovo sistema, nei mesi scorsi sono stati formati 430 collaboratori di distretti sociali, patronati e centri di assistenza fiscale.

Si sono conclusi i percorsi di formazione per i 430 collaboratori che "gestiranno" materialmente la DURP

"Con la DURP - sottolinea l'assessore provinciale Richard Theiner - unifichiamo i vari sistemi di valutazione del reddito e del patrimonio per poter assegnare i contributi in maniera socialmente più equa e più mirata". Finora in Alto Adige, nei settori in cui sono erogate prestazioni pubbliche o pagata una tariffa (dall'assistenza sociale al sostegno alle famiglie, dall'edilizia abitativa all'assistenza scolastica), vengono applicati criteri per la valutazione del reddito e del patrimonio dei richiedenti. Ma la Giunta provinciale ha deciso che dal 1° settembre, nei settori sociale e sanitario, i cittadini beneficeranno di un’importante facilitazione: potranno infatti presentare una dichiarazione unica.

"I diversi criteri di valutazione presenti sino ad oggi - prosegue Theiner - hanno fatto sì che negli anni si costruisse un sistema poco efficiente che ha fatto incrementare in maniera notevole il carico burocratico sulle spalle dei cittadini e della pubblica amministrazione". Ma da ora, come detto, si cambia. Giovedì 1° settembre, infatti, parte la DURP (Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio): non saranno più necessarie procedure amministrative specifiche e parallele, quindi i cittadini non dovranno più presentare una dichiarazione per ogni settore, anche quando spesso i dati differiscono solo di poco. La DURP, che sarà gratuita, può essere fatta in un qualsiasi momento, ma in ogni caso prima della presentazione di una domanda di prestazione.

"I cittadini - spiega l'assessore Richard Theiner - potranno rivolgersi ai distretti socio-sanitari, ai patronati, nonchè ai centri di assistenza fiscale gestiti dai sindacati e dalle categoria economiche". Le organizzazioni che gestiranno la compilazione delle dichiarazioni hanno siglato un accordo con la Provincia e offriranno in maniera gratuita anche la consulenza in materia. "In questo modo - aggiunge l'assessore a sanità, famiglia e politiche sociali - sgraviamo la pubblica amministrazione da un compito impegnativo, e grazie alla digitalizzazione di tutte le procedure possiamo risparmiare tempo e denaro pubblico".

La "macchina", insomma, è pronta per partire: la fase di preparazione, dal punto di vista informatico, è stata completata, e nei mesi di luglio e agosto sono stati portati a termine anche i percorsi di formazione per i circa 430 collaboratori che materialmente dovranno curare i rapporti con i cittadini che si presenteranno agli sportelli per compilare la DURP.  Tutte le informazioni sulla Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio sono a disposizione sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/politiche-sociali.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su