Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

Sistri e trasporto dei rifiuti pericolosi, catasto, primariati, scuole dello sport, parchi naturali. Sono questi gli altri argomenti affrontati oggi (29 agosto) dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder durante la conferenza stampa.

No al ripristino del SISTRI

"La Giunta provinciale è contraria all'ipotesi di riproposizione del SISTRI". Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, il quale ha ricordato che dopo l'abolizione del sistema di tracciabilità dei rifiuti decretato dalla manovra correttiva, da più parti si è cercato di far compiere un passo indietro al governo di Roma. "Non solo la competenza in materia è nostra - ha spiegato Durnwalder - ma riteniamo che per ottenere risultati apprezzabili sia necessario predisporre un sistema aggiornato e migliore rispetto al SISTRI".

Catasto satellitare

Via libera dalla Giunta provinciale al risconoscimento delle rilevazioni satellitari come sistema di aggiornamento delle carte catastali. "Grazie a ciò - ha sottolineato Luis Durnwalder - sarà possibile attualizzare le situazioni senza bisogno di inviare una persona sul posto per effettuare le misurazioni. Grazie al satellite si potrà risparmiare denaro pubblico e ridurre i margini di errore".

Nuovi allenatori per le scuole dello sport

I due istituti superiori ad indirizzo sportivo presenti in Provincia di Bolzano potranno contare su ben 22 nuovi allenatori che si occuperanno di curare la formazione delle giovani speranze dello sport altoatesino. Lo ha deciso l'esecutivo di Palazzo Widmann che ha assegnato 19 allenatori all'Istituto superiore per sport invernali di Malles e altri 3 all'Istituto superiore con opzione sport di Vipiteno.

Primariati a Bolzano

"I primariati di Pediatria e Chirurgia vascolare e toracica dell'Ospedale di Bolzano saranno assegnati al gruppo linguistico tedesco perchè così prevede l'applicazione del principio della proporzionale etnica". Lo ha annunciato oggi (29 agosto) il presidente Luis Durnwalder durante la conferenza stampa al termine della seduta della Giunta provinciale.

Contributi ai Parchi naturali

La Giunta provinciale ha approvato il programma 2011 per l'assegnazione dei contributi a sette parchi naturali altoatesini. Si tratta del Parco naturale Sciliar-Catinaccio (262mila euro), del Parco naturale Gruppo di Tessa (697.500 euro), del Parco naturale Puez-Odle (501.240 euro), del Parco naturale Monte Corno (270.240 euro), del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies (530mila euro), del Parco naturale Tre Cime nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido (261.500 euro) e del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina (490mila euro).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su