News 2015
RoLa: al via il servizio di autostrada viaggiante - Conferenza stampa 19.9.2002 a Palazzo Widmann
Prenderà il via a settembre il nuovo servizio di trasporto combinato accompagnato, per articolati ed autotreni, con destinazione Monaco Riem e Wörgl. L'organizzazione della RoLa (Rollende Landstraße) verrà presentata nel dettaglio giovedì prossimo, 19 settembre, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.
Il 26 settembre prenderà il via il nuovo servizio di trasporto combinato rotaia/strada, che permetterà il trasferimento da Bolzano a Monaco Riem e a Wörgl (e ritorno) di autotreni ed autoarticolati. Denominato "Autostrada viaggiante" o RoLa (Rollende Landstraße), il servizio permetterà il trasporto dei camion su appositi carri merci. Durante il viaggio gli autisti troveranno sistemazione in un vagone passeggeri al seguito, e riprenderanno la regia della cabina di guida una volta arrivati a destinazione in Germania o Austria.Il servizio, assicurato dalla Bertani Servizi Ferroviari, avrà un costo di 300 euro per la tratta Bolzano-Monaco Riem, e di 250 euro per quella Bolzano-Wörgl (o ritorno). In quest'ultimo caso, esso permetterà di proseguire l'attraversamento dell'Austria senza obblighi tariffari o consumo di ecopunti. Per entrambe le destinazioni saranno a disposizione due treni giornalieri.
La nuova RoLa verrà presentata il giorno
giovedì 19 settembre 2002
alle ore 12.00
nella Sala stampa di Palazzo Widmann
in via Crispi 3
a Bolzano
dall'assessore ai trasporti Michele Di Puppo. Nel corso della conferenza verranno illustrati nel dettaglio la struttura del servizio, gli orari di partenza dei treni, le modalità di carico e scarico degli autoarticolati.
I rappresentanti dei media sono invitati a partecipare alla presentazione. Per coloro che desiderano effettuare riprese fotografiche o video: la stazione di carico degli autoarticolati a Bolzano si trova ai Piani; provenendo dalla stazione ferroviaria, si oltrepassa il sottopassaggio che si trova dopo la funivia del Renon, dopodiché si prosegue in direzione dei Mercati generali: cinquanta metri prima della rotonda, sulla destra, è visibile il cartello con la scritta RoLa (via Macello).
MC