News 2015
Agevolazioni edilizie on-line
È finito il tempo delle code presso gli uffici della Ripartizione Edilizia abitativa, oberati di richieste di consulenze ed informazioni. Ora i cittadini che desiderano sapere come accedere alle agevolazioni sull'acquisto, la ristrutturazione e l'affitto di abitazioni possono consultare il sito Internet www.provincia.bz.it/agevolazioniedilizie comodamente a casa propria. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina dall'assessore Luigi Cigolla.
Sono molti i cittadini altoatesini che hanno sperimentato almeno una volta le lunghe attese presso gli uffici della Ripartizione provinciale Edilizia abitativa, necessarie per avere dal personale competente le informazioni sui contributi provinciali per l'acquisto, la ristrutturazione o l'affitto di abitazioni. Ora, per lo meno per coloro che possiedono un computer con accesso ad Internet, questi disagi diverranno un ricordo: l'Assessorato all'Edilizia abitativa ha infatti creato un apposito sito Internet che raccoglie ed offre ai "naviganti" tutte le informazioni sul tema."I nostri Uffici", ha spiegato l'assessore competente Luigi Cigolla durante la conferenza di presentazione del servizio, ospitata questa mattina da Palazzo Widmann a Bolzano, "erano obiettivamente oberati di lavoro. Il personale, competente e preparato, ha sempre svolto con grande perizia il proprio lavoro, accogliendo tutte le richieste di informazioni e cercando di gestire nel miglior modo possibile le emergenze. Ora però, grazie alle nuove tecnologie, è possibile offrire in Internet tutte le delucidazioni sul tema dell'edilizia abitativa agevolata: in questo modo eviteremo ai cittadini le lunghe code, ed al personale addetto un sovraccarico di lavoro."
L'indirizzo da contattare per accedere a tutte le informazioni è
www.provincia.bz.it/agevolazioniedilizie.
Il sito è composto da tredici sezioni, la prima delle quali, "Agevolazioni per la prima casa", comprende tutti gli elementi utili per accedere al contributo e l'iter da seguire per richiederlo. È quindi possibile non solo informarsi sulle tipologie dei finanziamenti, gli sportelli dove recarsi, gli orari degli uffici, ma anche scaricare la modulistica e, inserendo i propri dati - che non saranno visibili da esterni - calcolare autonomamente l'ammontare del contributo a cui si può avere diritto. "Il sito", aggiunge l'assessore Cigolla, "offre anche informazioni sui servizi dell'IPES".
L'offerta di questo nuovo servizio non comporterà una riduzione di quelli già esistenti, vale a dire una diminuzione degli Uffici attivi a Bolzano o di quelli periferici, a meno che l'utenza non si riduca drasticamente in seguito alla nuova opportunità.
MC