Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Mussner: "A breve di nuovo le rastrelliere con un numero di posti uguale nei pressi di piazza Magnago"

Siamo impegnati a garantire nelle immediate vicinanze dei Palazzi provinciali interessati un numero di posti per il parcheggio di biciclette pari almeno al numero di posti sulle rastrelliere eliminati sulla piazza Silvius Magnago. Lo annuncia l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, sottolineando che già nelle prossime settimane dovrebbero prendere il via i primi interventi. Da inizio settimana sulla piazza vige il divieto di parcheggio di biciclette e moto.

La distesa di mezzi parcheggiati sulla piazza Magnago di fronte a Palazzo Widmann a Bolzano.

come riferisce l'assessore Mussner, il Dipartimento lavori publici è impegnato a garantire nelle immediate vicinanze dei Palazzi provinciali interessati un numero di posti per il parcheggio di biciclette pari almeno al numero di posti sulle rastrelliere eliminati sulla piazza Silvius Magnago (53 rastrelliere per 106 posti). Inoltre, sarà migliorato l'accesso alla piazza; i provvedimenti adottati sono provvisori.

La drastica decisione di precludere il parcheggio sulla piazza Silvius Magnago è stata adottata perché la situazione di disordine era diventata insostenibile e la piazza era divenuta quasi un deposito di mezzi abbandonati che danneggiava l’immagine ed il decoro della piazza stessa. Del resto le rastrelliere per parcheggiare sono pensate per i mezzi di proprietà di collaboratrici e collaboratori e di quelli di visitatori che devono adempiere incombenze presso gli uffici dell'ammministrazione provinciale e del Consiglio provinciale.
Vietare il parcheggio a biciclette e moto sulla piazza, come sostiene l'assessore Mussner, è stato un intervento necessario, un primo passo verso il nuovo allestimento della piazza, che reca il nome di un personaggio emerito. A tutti i collaboratori degli uffici erano stati informati del provvedimento con qualche giorno di anticipo.
Il Comune di Bolzano interverrà per razionalizzare e migliorare la disponibilità di spazi per il parcheggio di moto e scooter nella zona circostante la stazione ferroviaria; in questo senso è stata già avviata una proficua collaborazione tra gli uffici competenti e sono stati assunti accordi.
Come spiega l'assessore Mussner il Dipartimento lavori pubblici della Provincia dispone già di alcune proposte per la nuova sistemazione della piazza Silvius Magnago. Ma l'intenzione è quella di coinvolgere anche i cittadini nella scelta del progetto e quindi eseguire i lavori in accordo con il Comune di Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su