Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Durnwalder-Fitto: manovra bis, norme di attuazione, segnaletica

Le nuove norme di attuazione, gli effetti della manovra finanziaria bis, la soluzione per la segnaletica di montagna: questi i temi principali discussi oggi (17 agosto) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro per i Rapporti con le regioni Raffaele Fitto, attualmente in vacanza in Alto Adige. Chiarimenti sui vari fronti sono attesi nelle prossime settimane.

Il ministro Fitto e il presidente Durnwalder durante il cordiale incontro sul Renon (Foto Pertl)

La manovra economica correttiva del Governo e gli effetti che avrà sulle Regioni sono stati tra i primi punti approfonditi dal presidente della Giunta provinciale Durnwalder con il ministro Fitto durante il cordiale colloquio sul Renon, dove il ministro sta trascorrendo un periodo di riposo. "Abbiamo avviato il discorso sulla compartecipazione dell’autonomia speciale al risanamento dei conti pubblici, ma il ministro ha confermato che sarà necessario attendere il passaggio del decreto in Parlamento per la conversione in legge, con gli eventuali aggiustamenti, prima di poter intavolare le trattative con la Provincia di Bolzano sugli obblighi di risparmio", riferisce Durnwalder.

Nell’incontro si è fatto il punto anche sulle prossime norme di attuazione: in primo piano quella che introduce un’apposita prova di conoscenza della terminologia giuridica nelle lingue italiana e tedesca nei concorsi per uditore giudiziario in Alto Adige e la fondamentale norma in materia finanziaria che dovrà garantire l'interpretazione dell'Accordo di Milano, "l’intesa da cui partire per definire anche quantità e modalità della partecipazione della Provincia autonoma alla manovra bis", sottolinea Durnwalder.

Si è parlato ovviamente anche della questione della segnaletica di montagna: Durnwalder e Fitto hanno convenuto che sui punti ancora aperti, riguardanti l’applicazione di un centinaio di toponimi, a livello tecnico verranno confrontate e approfondite le rispettive valutazioni alla ricerca di un valido compromesso. Nei casi in cui non sarà individuata una soluzione, saranno il Ministro e il Presidente della Provincia a trattare direttamente per arrivare a un risultato condiviso. "Sono fiducioso che nelle prossime settimane riusciremo a risolvere in maniera definitiva la questione della segnaletica di montagna, anche perchè il ministro Fitto ha già dimostrato la sua volontà di giungere ad un'intesa che possa anticipare il compromesso sulla toponomastica e fungere da base praticabile per la futura legge provinciale", conclude Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su