Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La fucsia festeggiata ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Oggi, mercoledì 17 agosto 2011 per i Giardini di Castel Trauttmansdorff è stata una giornata dedicata alla fucsia. Con l'istituzione della prima Associazione per gli Amici della Fucsia in Alto Adige, i Giardini hanno battezzato una nuova specie di fucsia con il nome ‘Trauttmansdorff’. La mostra sulla fucsia, inaugurata in tale occasione, è aperta a tutti i visitatori fino a domenica 21 agosto inclusa.

Un momento del battesimo della fucsia "trauttmansdorff"

Colorita, ricca di contrasti e molto elegante – questi sono gli attributi di questa pianta ornamentale amata da secoli, soprattutto adatta per i luoghi ombreggiati sulle terrazze o sui balconi. Anche in Alto Adige la fucsia ha trovato nel frattempo tanti amici ed ammiratori, e ormai da decenni i masi ed i giardini altoatesini sono inimmaginabili senza fucsie. "Questa è una ragione sufficiente per dedicare a questa pianta una giornata intera ed una propria mostra presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff“, ha affermato la curatrice dei Giardini Karin Kompatscher.

Il momento culminante della giornata è stato il battesimo di una nuova specie di fucsia, messa gentilmente a disposizione dal coltivatore di fucsie di Göttingen Karl Strümper. In presenza di numerosi Amici della Fucsia, durante la cerimonia di battesimo la nuova rigogliosa coltivazione rosso-bianca è stata lavata con attenzione con l’acqua delle Terme di Merano ed è stata battezzata con il nome ‘Trauttmansdorff – I Giardini’ dalla madrina e direttrice delle Terme di Merano Adelheid Stifter.  “A questa nuova fucsia daremo anche un posto importante all’interno del nostro parco delle Terme“, ha detto la signora Stifter. Il battesimo della nuova specie di fucsia è stato allo stesso tempo un simbolo della cooperazione regionale nell’ambito del turismo.

La giornata della fucsia nei Giardini di Castel Trauttmansdorff è stata al tempo stesso anche occasione della nascita della prima Associazione ufficiale degli Amici della Fucsia in Alto Adige. Nata da una passione comune per le forme strepitose e la varietá di colori della fucsia, l’Associazione si descrive come "un’unione degli Amici della Fucsia, che più volte all’anno si riuniscono per scambiarsi le esperienze sulla cura, sulla riproduzione e sull’ibernazione dell’amata pianta", ha affermato la signora Maria Schweigkofler, rappresentante dell’Associazione, che spera in tanti nuovi membri. I migliori auguri per la fondazione dell’Associazione sono già giunti da parte degli Amici della Fucsia dei paesi confinanti.

La giornata della fucsia ha inaugurato al tempo stesso la mostra delle fucsie della durata di cinque giorni, che ha luogo nei Giardini fino a domenica prossima 21 agosto 2011, inclusa, ed è aperta a tutti i visitatori. Circa 200 esemplari sgargianti di colore, gentilmente prestati ai Giardini di Castel Trauttmansdorff dagli Amici della Fucsia, in questi giorni possono essere ammirati in piena fioritura.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su